Come funziona il dispositivo SOS in autostrada

Può capitare di dover chiamare aiuto mentre si viaggia in autostrada. Ci sono delle colonnine SOS apposite collocate su strada ed in galleria

colonnine SOS autostrada dove sono
Colonnine SOS (Foto Adobe)

Quando si viaggia in autostrada, anche se si è abituati a farlo, si deve prestare maggior attenzione. Innanzitutto perché la velocità è sostenuta, molto più che in strada urbana, e poi perché non ci si attendono ostacoli durante il percorso. Per questo motivo, se ci soo situazioni di emergenza SOS, come ad esempio il veicolo in avaria o un malore del conducente, si può sostare sulla corsia d’emergenza, ma si devono chiamare immediatamente i soccorsi. Difatti la sosta sulla corsia di emergenza, che in caso di intasamento inibisce il passaggio dei mezzi di soccorso o della Polizia, è consentita per massimo 3 ore, tempo ritenuto sufficiente a rimuovere il veicolo. Dopodiché scatta la sanzione e la rimozione coatta del veicolo.

Nel frattempo, mentre si sosta in corsia di emergenza dell’autostrada, ci si deve allontanare 15 – 20 metri dall’auto e volgere lo sguardo verso il traffico per evitare incidenti con le altre macchine. Per attivare il soccorso, si può chiamare con il proprio cellulare o recarsi presso le colonnine di SOS stradale, collocate al bordo della carreggiata, sia su strada che in galleria.

Colonnine SOS in autostrada, come funzionano

colonnine SOS autostrada dove sono
Colonnine SOS (Foto Adobe)

Il nuovo sistema RouteHELP gestisce unitariamente sia le colonnine di SOS per le chiamate di emergenza in strada ed autostrada, che quelle in galleria. Attraverso di esse si può chiamare in maniera preferenziale, il soccorso stradale, che deve essere consistente all’arrivo dei soccorsi. Spingendo il pulsante si chiama il soccorso, che identifica attraverso la colonnina il kilometro per cui è richiesto l’SOS.

Leggi anche: Cosa rischia chi non si ferma al segnale di stop

Leggi anche: Come riavere l’auto ritirata dal carro-attrezzi

La tecnologia GSM l’Operatore del Centro Radio Informativo rende possibile contattare a voce l’utente presente sul posto, sia per acquisire informazioni sulla tipologia dei mezzi da inviare sia, in caso di fermo del veicolo, sulle eventuali preferenze circa il soggetto autorizzato dal quale si vuole ricevere la prestazione di soccorso meccanico. La validità della richiesta di aiuto è necessaria all’invio dei soccorsi. Nell’attesa si deve restare nelle vicinanze della colonnina. Essa emette una luce che consente di rimanere visibili anche in caso di nebbia o di notte, per evitare di essere investiti da altri veicoli.