Quanto costa il pieno di benzina di un camion

Il camion, sia per uso privato che per il trasporto merci, è un veicolo pesante che consuma molto carburante. Quanto si paga mediamente per un pieno

camion quanto costa pieno
Camion (Foto Adobe)

Chi ha il camion di proprietà sa che è soggetto ad alcune regole di circolazione. Tanto per cominciare, i camion trasporti non possono viaggiare sulle autostrade di domenica, dunque vanno ad intasare le provinciali e le altre strade. Inoltre per guidare il camion serve aver acquisito la patente C, specifica per quel tipo di veicolo. Il costo in termini di carburante di un camion può variare in base a numerosi fattori. La grandezza del camion. Ad esempio è differente se si tratta di un tir. La presenza o meno di un rimorchio.

Ed ovviamente anche il carico. Questo principio è valido per tutte le vetture. Più il trasporto è pesante, e maggiore è il consumo di carburante. Dunque se si tratta di camion merci, a pieno carico consumeranno molto di più che a carico vuoto. Ed ovviamente per definire il costo di un pieno del camion si deve considerare il costo del carburante al litro. Alla scorsa estate i prezzi più o meno erano i seguenti: la media nazionale dei prezzi praticati della benzina (in modalità servito) va da 1,442 euro negli impianti Esso a 1,459 euro dei punti vendita Tamoil. Le no-logo sono a 1,374 euro. Per il diesel si passa da 1,323 euro di Eni a 1,336 euro di Tamoil. No-logo a 1,245 euro.

Camion, i consumi medi di carburante

camion quanto costa pieno
Camion (Foto Adobe)

Quindi definire in tutto e per tutto quanto costa fare il pieno di un camion non è cosa semplice. Ma si può tentare. Come tutti sanno, nell’ultimo anno si è assistito ad un incremento vertiginoso dei prezzi della benzina e del diesel, con delle leggere oscillazioni verso il basso. Dipendentemente dalle dimensioni e dal carico del camion, si può dire che esso consuma 30 o 40 litri di gasolio ogni 100 Km percorsi.

Leggi anche: Che documenti servono per noleggiare un’auto

Leggi anche: Cosa serve per diventare tassista? | E quanto si guadagna

Anche se qui la stima può oscillare. Dipende anche se si viaggia in strada urbana o extraurbana. Per quanto riguarda il costo del pieno carburante di un camion, le stime degli esperti dicono che con un camion di 11 tonnellate, che ha una capacita’ di serbatoio di 500 litri, si paga, 724,60 euro per fare il pieno.