Patente nautica: quanto costa e come funziona

A cosa serve precisamente la patente nautica e cosa serve per ottenerla? Andiamo a conoscere bene i dettagli tra prezzo ed esami

Patente nautica-come si ottiene
Mezzo navale-(Foto Adobe)

Sono tante le persone affascinante dal mare, dall’ambiente marittimo, soprattutto nel periodo estivo, sono tanti coloro che noleggiano imbarcazioni per godersi bene le vacanze al largo e godersi la bellezza dell’acqua e del sole, su una bella barca insieme ad amici e compagni. Ma per poter portare una barca o traghetto, c’è bisogno della patente nautica.

La patente nautica è il documento ufficiale per poter avere il permesso di guidare un mezzo navale.  Il rilascio è permesso solamente solo a chi ha compiuto 18 anni, a seguito di esame dagli uffici della motorizzazione civile. Come è possibile ottenerla? E quali sono i prezzi per frequentare corsi ad abilitazione per guidare unità navali?

Quanto costa la patente nautica

Patente nautica-come si ottiene
Carta nautica

Il costo per ottenere una patente nautica, non è unico per una limitata somma di lunghezza di navigazione. Ci sono diversi prezzi: c’è il costo del corso entro 12 miglia a motore ammonta a una somma tra gli 800 e i 900 euro. Mentre c’è quello per ottenere una patente nautica senza limiti si aggira sui 1000 euro.

LEGGI ANCHE: Apecar, quanto costa e che patente serve

Inoltre, ci sono anche speciali corsi per ottenere questo documento, che costano circa 2000 euro. Se si è beccati a guidare unità navali senza questo speciale permesso, le multe saranno molto dure e pesanti da dover pagare. Si arriva a cifre di quasi 8000 euro.

LEGGI ANCHE: Che patente serve per guidare un camion?

Secondo il  Decreto Ministeriale N. 146 del 29/07/2008  che fu  emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le imbarcazioni da poter guidare si dividono “natanti” ovvero barche a motore e a vela di lunghezza inferiore ai 10 metri;imbarcazioni” ovvero le barche a motore o a vela di lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri; e le “navi da diporto” ovvero unità superiori ai 24 metri di lunghezza.

Per ottenere la patente nautica, c’è sia l’esame teorico, che ovviamente quello pratico, che il più delle volte sarà decisivo.

  • La prova teorica si basa su un esame di un’esercitazione di carteggio, ovvero cioè una simulazione di navigazione da effettuare sulla carta nautica, e da una parte di quiz, come architettura navale,  meteorologia, motore , elica, timone e la durata è di 45 minuti.

 

  • La prova pratica invece si effettua su un’unità navale di circa 6 metri, se è un mezzo a propulsione a motore; sarà di 9 metri, se il mezzo è a vela con motore ausiliario. Per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, si svolge in mare ovvero in laghi o in specchi acquei navigabili adeguati allo svolgimento in sicurezza delle manovre previste dai programmi di esame. Invece per la navigazione senza alcun limite dalla costa, si svolge in mare.