Cosa rischia chi non si ferma al segnale di stop

Lo sapevate che, se non vi fermate allo stop con il vostro veicolo, potete anche andare in contro a delle sanzioni? Ecco cosa rischiate.

stop
Stop (Preso da Canva)

Le regole della strada sono importanti, se non addirittura fondamentali per la nostra sopravvivenza. E pure quante volte ci è capitato di ignorarne qualcuna, a causa della fretta, della distrazione, di un appuntamento imminente o forse più semplicemente per superficialità? Per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi di DcMotori.it.

Non c’è bisogno di nascondersi, d’altronde a tutti è capitato almeno una volta di raggirare anche se per poco una regola della strada. Bisogna però fare attenzione, perché ci sono delle regole che, molto più di altre, proprio non possono essere ignorate. Tra queste non possiamo fare a meno di nominare quella che riguardare il segnale di stop: ecco cosa succede, infatti, se non ci si ferma davanti all’apposita segnaletica.

Stop, ecco cosa succede se non vi fermate al segnale

stop
Stop (Preso da Canva)

Ebbene sì, avete capito bene: se, in mezzo alla strada e davanti ad apposita segnaletica di stop, non vi fermare, allora rischiate di andare incontro anche a sanzioni piuttosto importanti e soprattutto ingenti. E’ l’articolo 145 del Codice della Strada a stabilirlo, secondo il quale è necessario fermarsi, pena la multa. Per quanto riguarda l’importo della sanzione, questo varia in base all’orario in cui la violazione è stata commessa: da 163 a 651 euro se la segnaletica non viene rispettata dalle 7 di mattino alle 22 di sera; da 217,33 euro a 868,00 euro se invece non viene rispettato dalle 22,01 alle 6,59.

Leggi anche: Impennare con la moto, cosa rischi se si viene beccati

Ma non finisce certo qui, perché in realtà non è solo il rischio di una multa a cui andiamo incontro se non ci fermiamo davanti a un’apposita segnaletica di stop. Altre sanzioni, infatti, riguarda la possibile decurtazione di sei punti dalla patente; se, invece, la violazione si ripete da parte dello stesso soggetto e nell’arco di due anni, allora la conseguenza sarà una sospensione della patente per un periodo che potrà andare dall’uno fino ai tre mesi. 

Leggi anche: Macchina scuola guida, si può utilizzare per uso personale?

Attenzione però, perché ci sono anche delle piccole manovre che è possibile mettere in atto per ridurre l’importo della multa. Ad esempio, per le multe dalle ore sette alle ventidue, se si paga entro cinque giorni dalla notifica allora si può andare incontro a uno sconto del trenta per cento. Se si supera il quinto giorno, invece, la si paga in misura ridotta (ovvero 163,00 euro); superati i sessanta giorni si arriva a 325,50 e per finire se si fa ricorso al Prefetto, ma questo viene rifiutato, si può arrivare persino a 326,00 euro. Per quanto riguarda, invece, le multe da stop tra le ore ventidue e le sei del mattino dopo, si applicano le stesse scontistiche ma con prezzi in base alla somma da versare.