La cintura di sicurezza è obbligatoria anche ai sedili posteriori?

La cintura di sicurezza è certamente obbligatoria sui sedili anteriori, tranne alcune eccezioni. Per quanto riguarda i sedili posteriori?

cintura sicurezza sedili posteriori
Bambina (Foto Adobe)

Chi viaggia molto spesso in macchina sa anche che in Italia ormai, almeno quasi sempre, l’utilizzo della cintura di sicurezza in auto è entrato nella cultura nostrana. Soprattutto tra i più giovani. Anche se la legge italiana di obbligo è del 1976, la formalizzazione pr cui tutta l’attrezzatura è obbligatoria nelle macchine arriva al 1988. Tuttavia, specialmente le persone più grandi di età, che non sono state abituate sin dall’inizio a portare la cintura di sicurezza, a volte non la portano, esponendo se stessi ad un grave pericolo, ed anche a sanzione salata in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, che senza dubbio fermano il veicolo se il conducente o il passeggero non indossa la cintura.

Oltretutto ormai le vetture in caso di mancanza della cintura di sicurezza, specialmente del conducente, emettono un segnale sonoro fino a quando essa non viene indossata, proprio per evitare le dimenticanze.

Cintura di sicurezza sui sedili posteriori, è obbligatoria?

cintura sicurezza sedili posteriori
Cintura (Foto Adobe)

L’utilizzo in macchina della cintura di sicurezza durante tutto il tragitto ormai è diventato fondamentale non solo per evitare i danni dei sinistri, ma anche per la presenza degli airbag, dispositivi di sicurezza esplosivi che possono anche creare delle fratture allo sterno, rischio ancora più grave se non si indossa la cintura di sicurezza. Come già accennato, dagli anni Settanta del Novecento, e dalla fine degli anni Ottanta, l’obbligo di contura di sicurezza sui sedili anteriori dei veicoli è diventato legge.

Leggi anche: Uber Eats: come lavorare e quanto si guadagna

E per quanto riguarda i sedili posteriori? Ormai tutte le vetture sono fornite di cinture di sicurezza anche per i sedili posteriori. Tuttavis non tuti sanno che dal 2006, venne assoggettato all’obbligo di indossarle anche chi viaggia sui sedili posteriori, e nel 2010 anche chi conduce quadricicli leggeri, autobus, non urbani, camion ed ogni altro veicolo dotato di cinture di sicurezza.

Leggi anche: Bambini in auto, da che età senza seggiolino?

Alcuni soggetti sono esenti dall’obbligo. Si tratta di persone con problemi fisici particolari, come ad esmepio un intervento recente al cuore o gravidanza difficile. Tuttavia è necessario esporre ad un controllo il certificato medico che rituene necessaria l’esenzione dalla cintura di sicurezza.