Contromano in autostrada: revoca patente e multa record

Il Codice della Strada sanziona pesantemente i comportamenti considerati più pericolosi, tra cui il viaggiare contromano in autostrada. Cosa si rischia

autostrada contromano sanzioni
Autostrada (Foto Adobe)

Quando ci si mette al volante dell’auto, o di una moto, e si è abituati a farlo per consuetudine, spesso a causa di automatismi diminuisce il livello di attenzione, per cui per distrazione o altri motivi, si possono fare manovre molto pericolose per sé e per gli altri. In particolare in autostrada, dove i veicoli viaggiano a velocità molto sostenuta e non si aspettano affatto di vedere un’auto che viaggia nel senso contrario di marcia. Se ciò dovesse accadere, è molto probabile che si verfichino incidenti stradali, anche gravi. Per questo il Codice della Strada sanziona in maniera severa la marcia contromano in autostrada.

Questa si può verificare principalmente per tre motivi. L’alterazione psico fisica del conducente. Come nel caso in cui sia sotto effetto di alcol o di droghe che alterano l’attenzione alla guida. Oppure se a guidare è una persona anziana, che per capacità cognitive ridotte potrebbe avere maggiori distrazioni. Ed infine, statisticamente, può capitare che all’uscita dall’autogrill si imbocchi il senso sbagliato di marcia.

Codice della Strada, le sanzioni per la guida contromano in autostrada

autostrada contromano sanzioni
Autostrada (Foto Adobe)

In tutte queste occasioni, ed altre casuali, è prevista una sanzione severa da parte del Codice della Strada. Il conducente che viaggia contromano in autostrada rischia una sanzione che va da un minimo di 2.046 a un massimo di 8.186 euro. Non sono ammesse riduzioni sull’importo. Ed inoltre alla multa amministrativa si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi e la revoca della patente.

Leggi anche: Che documenti servono per noleggiare un’auto

Se la trasgressione avviene di notte la multa può arrivare a 11.000 euro. E nel caso in cui l’infrazione venga reiterata nel corso di due anni, oltre alla revoca della patente di guida subentra anche il sequestro defiitivo del veicolo per successiva confisca del bene.

Leggi anche: Cosa serve per diventare tassista? | E quanto si guadagna

Tutto questo può essere aggravato nel caso in cui per il comportamento illecito si incorra in un sinistro stradale. In base ai danni si può entrare in sanzioni penali. Nel caso in cui in autostrada ci si debba fermare per avaria del veicolo o malore del conducente, si ha tempo 3 ore per rimuovere il veicolo dalla corsia d’emergenza. Dopodiché scatta la sanzione e la rimozione coatta del veicolo.