Quante volte si può ripetere il quiz della patente

L’esame teorico per conseguire la patente può essere sostenuto un numero preciso di volte: in questo articolo troverete tutte le indicazioni a riguardo

quiz patente
esame teorico patente (Foto Adobe)

Appena compita l’età adulta il primo pensiero della maggioranza dei ragazzi e ragazze è quello di iscriversi a scuola guida per poter ottenere così la patente e guidare finalmente una automobile. Dopo l’iscrizione a scuola guida il candidato dovrà seguire delle lezioni di teoria al fine di superare un esame a riguardo.

L’esame di idoneità alla guida si svolge presso le Motorizzazioni Civili: qui i candidati dovranno rispondere correttamente a 30 domande in 20 minuti e sono ammessi massimo tre errori per far si che la prova venga considerata superata. Ma c’è un limite per ripetere il quiz della patente?

Quiz patente: ecco quante volte possiamo ripeterlo

quiz patente
esame teorico patente (Foto Adobe)

Per poter accedere all’esame di guida pratica e ottenere la patente, il candidato dovrà prima, come detto, superare un esame di teoria. Il consiglio è quello di seguire le lezioni a scuola guida, non solo per ottimizzare i tempi, ma anche e soprattutto per avere una formazione adeguata che dia garanzie nel corso del tempo.

LEGGI ANCHE:  La cintura di sicurezza è obbligatoria anche ai sedili posteriori?

Al momento dell’iscrizione a scuola guida al candidato, per il conseguimento della patente, è consegnata una marca operativa. Da questo momento in poi il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l’esame di teoria ma,  se è preparato, può sostenere l’esame anche subito dopo la presentazione della domanda. Sono due le prove d’esame a disposizione del candidato.

LEGGI ANCHE: Stop vendita auto benzina e diesel: da quale anno

Nel caso in cui la prima prova avrà esito negativo, per cui non si supererà il test, il candidato potrà ripeterlo nuovamente sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa.  Chi viene bocciato 2 volte all’esame pratico può richiedere per una sola volta il riporto dell’esito positivo dei quiz su una nuova pratica di conseguimento della patente di guida.

Superato l’esame di teoria e non prima, gli verrà consegnato il foglio rosa e potrà esercitarsi alla guida. Se invece si sbagliano tre prove di guida, il candidato ha la possibilità di richiedere un nuovo foglio rosa, che comprende due nuove possibilità di fare l’esame pratico, riportando l’esito positivo dell’esame di teoria.