Come funziona il telepass e quanto si paga al mese

Il Telepass non è cosa nuova in Italia, tuttavia molti italiani si chiedono ancora di cosa si tratta e se è conveniente per viaggiare

Telepass come funziona
Autostrada (Foto Adobe)

Viaggiare in autostrada consente da una parte un trasporto rapido da una località ad un’altra, dall’altra si deve sapere che l’autostrada ha delle regole tutte proprie. Tra cui il fatto che i limiti di velocità sono differenti, generalmente più alti, che si solito si devono affrontare carreggiate a più corsie, con tanto di sorpassi e camion, e che i tratti autostradali, con le dovute eccezioni, in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei si pagano. E ci sono delle modalità differenti per pagare: al casello autostradale o tramite Telepass.

Il Telepass ha una fila tutta propria al casello, si può dire senza timore una corsia preferenziale. Ed è proprio questa la ragione principale per attivarlo. La rapidità del passaggio al casello autostradale. Dunque mentre decine e decine di macchine sono in coda al casello, il veicolo con il Telepass può cercare la propria corsia e passare solo rallentando un po’ in attesa che si alzi la sbarra e venga fatto passare.

Telepass, a cosa serve ed i costi

Telepass come funziona
Autostrada (Foto Adobe)

Chi usa il Telepass poi non ne può fare più a meno. Non rinuncia più alla comodità di evitare le code in autostrada. Il Telepass è nato nel 1989, ed è una modalità automatica di pagamento del pedaggio autostradale presso i caselli. Nel tempo ha evoluto le proprie funzioni, ed oltre che pagare il casello ora con il Telepass si può anche pagare i parcheggi a pagamento ed altre funzionalità.

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio elettrica: quando arriverà e come sarà

Sostanzialmente è una scatola grigia che va posizionata sul cruscotto. Al passaggio presso il casello, un apparecchio elettronico comunica con il Telepass ed attiva il pagamento, direttamente addebitato sul conto corrente del titolare. A quel punto si alza la sbarra ed in pochi secondi il veicolo può passare. Per aderire al Telepass si può attivare il contratto presso i punti vendita autorizzati o anche online.

Leggi anche: Quante volte si può ripetere il quiz della patente

I costi del Telepass vanno da 1,26 euro mensili, con fattura trimestrale, che è la formula base, a 2,50 al mese, servizio in cui sono compresi numerosi altri servizi. Ovviamente il prezzo del pedaggio è escluso da questi servizi e viene pagato a parte.