Come lavorare come portalettere per Poste italiane

Che requisiti occorrono per poter lavorare come portalettere di Poste Italiane? Scopriamolo insieme e vediamo come candidarsi

portalettere
lavorare come portalettere (Foto Adobe)

Sono tanti gli italiani che non solo scelgono i servizi di Poste Italiane ma provano proprio a lavorare con l’azienda. Sono infatti tante e varie le offerte di lavoro che Poste propone ogni anno che riguardano laureati per quanto riguarda i settori finanziari ma anche coloro che possiedono solo il diploma per il lavoro allo sportello postale o per assegnargli il lavoro di portalettere.

Proprio in questi giorni, e con scadenza il prossimo 30 novembre, Poste ha aperto una selezione per assumere nuovi impiegati e, tra questi, ci sono anche i portalettere. Le assunzioni riguardano contratti di lavoro sia a tempo determinato che a tempo indeterminato e sia part – time che full time. Vediamo ora come fare per lavorare come portalettere per Poste Italiane.

Poste Italiane: i requisiti per lavorare come portalettere

portalettere
lavorare come portalettere (Foto Adobe)

La prima cosa da fare da parte di coloro che vogliono candidarsi è quella di inviare il proprio curriculum vitae sul sito web di Poste Italiane nella apposita sezione “Lavora con Noi” – “Carriere” e “Posizioni Aperte” in cui sono anche indicati tutti i requisiti necessari per poter partecipare alla selezione. Le risorse individuate si occuperanno del recapito postale di pacchi, lettere, buste e raccomandate nell’area territoriale di propria competenza, aggiungono da Poste Italiane.

LEGGI ANCHE: Si può guidare con la patente scaduta?

Per poter inviare la propria candidatura, comunque, bisogna avere dei requisiti ben specifici: da qualche anno a questa parte Poste prende in considerazione sia candidati Diplomati sia Laureati, e ha definito una votazione minima per il titolo di studio. Non sono invece previsti dei limiti di età anche se l’azienda, in generale preferisce dare spazio ai più giovani. Vediamo ora tutti gli altri requisiti.

LEGGI ANCHE: Macchina scuola guida, si può utilizzare per uso personale?

Per poter lavorare come portalettere bisogna essere diplomati o laureati, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110. Bisogna poi avere la patente di guida in corso di validità e una idoneità alla guida del motomezzo aziendale che in genere è un motorino Piaggio liberty 125 cc.

Bisogna poi avere un certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza. Non sono richieste ulteriori conoscenze specifiche.