Auto, come accenderla correttamente in pieno inverno

In inverno potrebbe capitare che il mtore dell’auto faccia difficoltà ad accendersi. Ci sono alcuni consigli per effettuare l’operazione correttamente

auto inverno accensione
Auto neve (Foto Adobe)

Avere un’auto di proprietà non significa soltanto portare un veicolo a passeggio o avere un mezzo di trasporto rapido sotto i piedi. Per evitare che l’auto ci lasci in strada, o che non si accenda, è bene imparare a trattarla con cura. Il che non significa solo garantire l’igiene, e portarla a lavare periodicamente, ma anche avere cognizione del motore, e delle sue esigenze. Ed anche di tutte le altre componenti che contribuiscono a far viaggiare l’auto in sicurezza. Durante l’inverno, ad esempio, può capitare che il veicolo abbia maggiori difficoltà ad accendersi a causa del freddo.

E su questo si deve fare la prima distinzione. I motori a diesel sono maggiormente soggetti alla solidificazione del carburante rispetto a quelli a benzina. Anche se esiste un diesel invernale, che può resistere a diversi gradi sottozero.

Auto benzina e diesel, come accenderle correttamente in inverno

auto inverno accensione
Auto neve (Foto Adobe)

Mentre la benzina è più difficile che si solidifichi e che cià impedisca la corretta accensione dell’auto. Tuttavia se ci si trova a temperature molto basse, sotto i 20 gradi sottozero, può capitare. Come tutti sanno, prima di partir è bene lascare un po’ scaldare il motore, per evitare che si spenga poco dopo l’accensione. Ma non è l’unico consiglio da mettere in opera. Infatti Altre componenti dell’auto potrebbero congelarsi o non funzionare adeguatamente.

Leggi anche: Bambini in auto, da che età senza seggiolino?

Leggi anche: Multa autovelox: in quali casi si può contestare la sanzione

Il consiglio migliore è di prepararsi per tempo, prima della stagione invernale, per assicurare corretta accensione. I suggerimenti di seguito sono per il regolare l’avviamento del motore durante l’inverno, dopo una sosta all’aperto e nelle ore notturne.

  • Utilizzare il lubrificante per le basse temperature;
  • Sostituire il filtro dell’olio;
  • sistema di alimentazione sia pulito;
  • Controllare la densità dell’elettrolita della batteria, e se è il caso sostituire l’alternatore con uno nuovo;
  • Candele ben funzionanti;
  • Controllare la tensione della cinghia dell’alternatore: il suo corretto funzionamento incide sull’efficienza di ricarica della batteria;
  • Il serbatoio del carburante deve essere ad almeno la metà della sua capacità;
  • Se fa molto freddo, dopo una lunga sosta è bene azionare i fari abbaglianti o anabbaglianti per alcuni secondi, prima di avviare il motore;
  • Evitare di insistere sul motorino d’avviamento: se si tenta di avviarlo per più di 10-15 secondi, si rischia di danneggiarlo. Meglio attendere qualche minuto, e poi riprovare.