Quattro frecce in autostrada | Quando diventa obbligatorio usarle

La segnalazione di pericolo o quattro frecce ha delle regole precise da rispettare e diventa coattiva in talune circostanze

quattro frecce obbligo
Quattro frecce (Foto Adobe)

Può capitare di trovarsi a sostare in posizioni o punti dove non è consentito, magari per rispondere al relefono e per ripulire un cristallo appannato. Una della azioni quasi spontanee che si compiono è azionare le quattro frecce o segnalazione luminosa di pericolo. Con questa indicazioni si pensa di evitare problemi in eventuali controlli, le frecce diventano un specie di alibi per una fermata o addirittura una sosta temporanea laddove è vietato.

Ma la segnalazione di per sé è sufficiente per evitare multe e sanzioni? Si può dire immediatamente che il Codice della Strada definisce la quattro frecce come segnaletica luminosa di pericolo, quindi con circostanze che non hanno a che fare con una semplice fermata temporanea.

Quando usare le quattro frecce lungo le autostrade

quattro frecce obbligo
Quattro frecce (Foto Adobe)

L’utilizzo della segnalazione luminosa di pericolo è regolata dall’articolo 153 comma 7 del Codice della strada. I conducenti devono azionare questa segnalazione in caso di pericolo, quando possono crearsi situazioni di rischio per le altre autovetture. Quindi in caso di ingombro sulla carreggiata, o di sosta forzata per problemi meccanici all’automezzo.

Così vanno azionate le quattro frecce per rallentamenti improvvisi in autostrada. Procedere lentamente per un incolonnamento lungo un tratto autostradale è anzi une delle circostanze in cui le quattro frece sono obbligatorie. Servono a segnalare la propria posizione ai veicoli che sopraggiungono e che devono a loro volta rallentare.

Leggi anche: Quanti punti si possono guadagnare ogni anno sulla patente

Quindi in autostrada se si deve procedere lentamente incolonnati a causa di incidenti, lavori o condizioni meteorologiche avverse si deve segnalare la propria posizione. È una situazione potenzialmente molto pericolosa e quindi vanno prese delle precauzioni alla guida, tra cui la segnalazione luminosa di pericolo. La stessa cosa per posizionare o rimuovere il triangolo nell’eventualità di guasto meccanico all’auto.

Leggi anche: Rinnovo patente 2023 | Bisogna superare queste visite mediche

Non eseguire questa semplice precauzione, o abusarne in circostanze tali da non giustificarne l’uso, può costare caro. Infatti se nel secondo caso si rischia la multa per divieto di sosta, nel primo non azionare le frecce quando obbligatorio, si va incontro a una multa da 42 a 173 euro e a un taglio di un punto dalla patente. Quindi, meglio non rischiare e fare attenzione all’uso corretto delle frecce.