Passaggio a livello: multe pesanti se si passa col rosso

Il passaggio a livello ed il comportamento che i veicoli devono adottare in sua prossimità è regolato dal Codice della Strada. Multe salate in caso di trasgressione

Passaggio a livello segnaletica comportamenti
Passaggio a livello (Foto Pixabay)

Il passaggio a livello ormai nelle città si vede poco. Per facilitare la viabilità sono stati costruiti ponti e sottopassaggi, in modo da non interrompere il traffico già pesantemente ingolfato delle città italiane. Mentre appena si esce dalla città, anche si poco, si può incontrare un passaggio a livello, presso il quale si può solo che avere pazienza. Esso sostanzialmente è una sbarra che si alza e si abbassa per regolare il passaggio delle macchine in prossimità di una ferrovia. L’incrocio con un treno non è come quello con altri veicoli, è molto più pericoloso. Per questo motivo viene segnalato in molti modi. Oltre alla sbarra che si alza e si abbassa, c’è un semaforo lampeggiante per richiamare l’attenzione visiva, ed una sirena, più simile ad una campanella insistente, per richiamare l’attenzione uditiva.

In questo modo i veicoli dovrebbero essere tutelati. Purtroppo a volte capitano ugialmente degli incidenti, specialmente per le persone che tentano fino all’ultimo momento di passare mentre la sbarra si sta chiudendo, per evitare l’attesa prolungata. È un comportamento da non mettere mai in atto.

Passaggio a livello, cosa si rischia con le infrazioni

Passaggio a livello segnaletica comportamenti
Treno (Foto Pixabay)

Il Codice della Strada regola puntualmente il comportamento presso un passaggio a livello. L’articolo 147 specifica che: “gli utenti della strada non devono attraversare un passaggio a livello quando:

“a) siano chiuse o stiano per chiudersi le barriere o le semibarriere;

b) siano in movimento di apertura le semibarriere;

c) siano in funzione i dispositivi di segnalazione luminosa o acustica previsti dall’art. 44, comma 2, e dal regolamento, di cui al comma 3 dello stesso articolo;

d) siano in funzione i mezzi sostitutivi delle barriere o semibarriere previsti dal medesimo articolo”. E se ci si trova in mezzo si deve sgomberare il passaggio il prima possibile.

Leggi anche: Auto modificata, è stangata: si rischiano serie conseguenze

Leggi anche: Quattro frecce in autostrada | Quando diventa obbligatorio usarle

Nel caso di comportamenti errati in prossimità del passaggio a livello è prevista una multa che va da 84 a 335 euro. La seconda volta all’interno di due anni in cui si commette una medesima trasgressione, la patente del conducente viene sospesa per un tempo che va da 1 a tre mesi.