Bloccadisco per moto | Quanto costano i modelli più sicuri

Nell’ampia scelta sul mercato, ecco una selezione dei migliori modelli, sia per il prezzo che, soprattutto, per la sicurezza. La lista

i bloccadisco da moto più sicuri
Moto (Foto Adobe)

Nel vasto mondo dei motori, delle due e quattro ruote, la moto ha sempre rappresentato la punta di diamante di un certo senso di libertà: libertà di movimento, libertà di raggiungere luoghi inaccessibili, spesso in mano alla ventura; e proprio per la conformità del mezzo, con scarso bagaglio a disposizione ma con un buon carico di improvvisazione. E poi la libertà di costume: la moto rappresenta il simbolo di trasgressione per eccellenza.

Mitiche pellicole come Easy Rider hanno elevato la moto a vero e proprio culto, oggetto del desiderio dei ragazzi e imperterrito richiamo per adulti. Ed un modello come quello di una custom Harley Davidson è considerato oltre che un gioiello una vera e propria compagna di vita da far sgasare ovunque, meglio se su strade veloci e autostrade, che sia la Route 66 o la successione di gallerie della dorsale appenninica.

Bloccadisco per moto, i prezzi dei migliori modelli 

i bloccadisco da moto più sicuri
Moto (Foto Adobe)

Si sa la moto, necessita di estreme cure e attenzioni che vanno ben al di là della semplice manutenzione. Anche la gestione del mezzo in movimento richiede cautela e tutta l’esperienza possibile; tanto che bisogna maneggiare la moto anche quando è ferma, o meglio quando occorre parcheggiarla e immobilizzare i suoi freni per la sicurezza e per prevenire furti, con gli appositi bloccadischi. 

LEGGI ANCHE: Non superare questa velocità: stanno fermando tutti. Multa a 4 cifre in arrivo

Sul mercato dei ricambi per moto si possono trovare centinaia di modelli e di tutti i prezzi. Questo strumento si inserisce all’interno del disco del freno della moto, in genere il disco del freno anteriore. In tal modo la ruota non può girare e pertanto è impossibile rubare il mezzo prelevandolo. Per la verità, al ladro non rimane che l’alternativa di sollevare il mezzo e portarlo via trasportandolo con un furgone.

LEGGI ANCHE:  Contromano in autostrada: revoca patente e multa record

Il bloccadisco resta comunque un valido deterrente, reso ancor più efficiente dal materiale da cui è composto e dalla presenza di altri accessori. Il prezzo varia: da 30 euro a 184 euro, tra i migliori modelli. I primi cinque sono: Blinky 2688810; Abus 00903; JDC con allarme; Abus 1206715, Abus 70755, Insieme al JDC, il Blinky fa parte dei lucchetti più economici, non superando i 20 euro: adatti per scooter e piccole motociclette, sono di semplice montaggio; il JDC ha anche un allarme da 110 dB. Per una sicurezza maggiore, i due Abus – Abus 1206715 e Abus 7075 – realizzati con acciaio speciale (l’acciaio cementato), resistono a qualsiasi urto e il loro antifurto rileva gli urti più minimi. Il meglio, ovviamente, si paga: rispettivamente costano 58,98 euro e 154,00 euro.