Rc auto con eventi atmosferici | Costi e dettagli

Quanto costa un’assicurazione per la nostra auto che ricopre i danni dovuti agli eventi atmosferici? Andiamo a vedere

Costo assicurazione eventi climatici-
Auto ferma-(Foto Adobe)

Gli eventi atmosferici, come sappiamo possono essere molto rischiosi per quanto riguarda automobilisti o motociclisti nel momento in cui si apprestano ad uscire per andare a lavoro o accompagnare semplicemente i propri figli a scuola. Conviene rischiare, per poi trovarsi sotto un bell’acquazzone o viaggiare su strade ghiacciate?

Le assicurazioni, intanto, possono garantire i nostri veicoli anche riguardo gli eventi atmosferici, che potrebbero causare problemi. Con polizze di eventi atmosferici proteggono moto ed auto pioggia, grandine, alluvioni e trombe d’aria, ma anche frane, smottamenti del terreno e inondazioni.

Quanto costano le assicurazioni per gli eventi atmosferici

Costo assicurazione eventi climatici-
Auto ferma sulla neve-(Foto Adobe)

Sono tante le compagnie di assicurazione che possono garantire ai propri clienti la protezione delle proprie auto. Secondo le statistiche, però, non sono tante le richieste.  Queste assicurazioni tutelano il veicolo dai danni subiti a causa di intemperie o condizioni climatiche eccezionali che possono anche portare danni a noi stessi e ai passeggeri. 

LEGGI ANCHE: Come sapere se un’auto ha l’assicurazione: fai così

Partiamo col dire che le assicurazioni per eventi climatici proteggono per precisi eventi, questi sono: grandine, trombe d’aria, tempeste, uragani, frane, smottamenti di terreno, inondazione, valanghe, slavine, alluvioni. Ma non finiscono di certo qui, infatti ogni tipo di compagnia d’assicurazione può variare e considerare altri eventi naturali da inserire o eliminare.

LEGGI ANCHE: Capodanno 2023: come proteggere l’auto da fuochi ed esplosioni

Ad esempio, ci sono compagnie, che non considerano le eruzioni vulcaniche e i terremoti eventi da coprire con assicurazioni. Il consiglio comunque è di attivare la copertura con una polizza, infatti se non si attiva la riparazione sarà di tasca propria e la spesa sarà di migliaia di euro, se l’auto non avrà la polizza richiesta.

Se l’auto è coperta da assicurazione, per far partire la procedura dell’indennizzo, bisogna presentare una richiesta alla propria Compagnia, con una una copia della denuncia dei danni effettuata presso le forze dell’ordine. Sarà in seguito il perito, con una stima, a definire la cifra del danno e del risarcimento che dovrà ottenere il proprietario dell’automobile.

Di solito il costo dell’assicurazione per eventi naturali varia tra i 30 e i 100 euro all’anno. Bisogna sottolineare anche che, ci sono differenze in cui si abita. Se un proprietario di una vettura risiede in zone, dove eventi climatici sono superiori ad altri, le spese saranno certamente maggiori.

Quindi è anche bene considerare e valutare bene le conoscenze climatiche del proprio territorio.