Come sapere se un’auto ha l’assicurazione: fai così

Gli automobilisti possono sapere se i veicoli hanno o meno l’assicurazione attraverso un semplice servizio online. Ecco quale e come fare

assicurazione auto
come vedere assicurazione auto (Foto Adobe)

Coloro che possiedono un’automobile sanno benissimo che dovranno anche pagare una assicurazione che copre i danni relativi ad eventuali sinistri stradali. Assicurare il proprio veicolo è obbligatorio per legge e, se non lo si fa, si può incorrere in sanzioni più o meno gravi. Se un tempo per assicurare il proprio veicolo ci si recava negli appositi uffici, al giorno d’oggi è possibile farlo anche online comodamente a casa.

Dal momento che molti italiani, quindi, assicurano il veicolo online in autonomia non è raro che possano imbattersi in problemi che vanno dalle truffe assicurative a inserimento di dati sbagliati che, di fatto, rendono nulla l’assicurazione. Ma c’è un modo per capire se la nostra auto è assicurata regolarmente? Ovviamente si: vediamolo insieme.

Assicurazione, come sapere in tempo reale se un veicolo è assicurato

assicurazione auto
come vedere assicurazione auto (Foto Adobe)

Dal 2015 l’obbligo di esposizione del tagliando di assicurazione nelle automobili è stato abolito per cui adesso è difficile capire, di primo impatto, se un’automobile è stata assicurata o meno. Tutte le procedure di assicurazione, infatti, sono tutte online e lo stesso certificato di assicurazione è inviato dalle agenzie assicurative sulla rete, solitamente nella casella di posta elettronica di colui che ha chiuso il contratto assicurativo.

LEGGI ANCHE: Vuoi comprare un’auto? Se hai questo ISEE puoi avere un bonus

Per sapere se la nostra vettura è assicurata basta ora accedere ad un servizio apposito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o direttamente sul sito web del Portale dell’automobilista. Accedendo a questo semplice servizio sarà possibile verificare la copertura RCA di  tutti i veicoli e ciclomotori immatricolati nel nostro Paese e ricevere tutte le informazioni a riguardo aggiornate in tempo reale.

LEGGI ANCHE:  Patente, sai quanti punti hai? Puoi controllare così

Per poter scoprire se un veicolo è assicurato basta inserire la targa e il tipo di veicolo. Subito dopo il portale mostrerà una tabella con tutte le informazioni di cui avete bisogno, come ad esempio la compagnia assicuratrice, la data di scadenza della copertura e la copertura RCA. Per poter essere poi aggiornati sempre in tempo reale si può scaricare la apposita App che permetterà di avere tutte le info del proprio veicolo a portata di mano come il bollo auto, la revisione, sinistri etc.