Esiste un modo per sapere se hai preso una multa?

Un automobilista può sapere in anticipo se ha ricevuto una sanzione amministrativa per una infrazione che ha commesso al codice della strada?

multa
sapere se si è stati multati (Foto Pixabay)

Gli automobilisti sanno benissimo che ogni qual volta trasgrediscono il Codice della Strada sono punibili con sanzioni amministrative più o meno elevate. Se fino ad anni fa gli agenti della Municipale lasciavano la multa direttamente sul sull’auto,  generalmente sotto i tergicristalli, con l’avvento della tecnologia le multe spesso arrivano direttamente a casa di colui che ha commesso l’infrazione.

Ne consegue che spesso gli automobilisti non sanno di aver ricevuto una multa finché non aprono la casella PEC o fino a quando non arriva, per posta la notifica della sanzione. Molti automobilisti si chiedono, giustamente, se esiste un modo per sapere in anticipo se hanno avuto o meno una multa. Scopriamolo insieme.

Multa, come sapere se ne abbiamo presa una

multa
sapere se si è stati multati (Foto Pixabay)

Quando la Municipale o le forze dell’ordine accertano una violazione al Codice della Strada la notifica della sanzione amministrativa avviene immediatamente. Stesso discorso vale se ad accertare l’infrazione è una telecamera di sorveglianza: questo avviene nei casi in cui si passa in una zona ZTL senza autorizzazione. Per essere sicuri di essere stati multati bisogna attendere la notifica della contravvenzione.

LEGGI ANCHE: A quanto ammonta la multa per divieto di sosta

Ad oggi non esiste un portale internet dove, inserendo i propri dati anagrafici, è possibile scoprire se abbiamo ricevuto o meno una sanzione amministrativa. L’unica soluzione, infatti, è quella di chiedere direttamente all’ente che, pensiamo, ci ha rilevato l’infrazione. Si può fare richiesta direttamente al Comando di Polizia Municipale e dando tutte le indicazioni necessarie per facilitare la ricerca da parte delle autorità.

LEGGI ANCHE:  Casello, cosa rischi se passi con la moto senza pagare

Nel caso in cui le autorità confermano che c’è una contravvenzione non si potrà comunque procedere con il pagamento dal momento che questo potrà essere fatto solo dopo aver avuto la notifica della contravvenzione. Questa sarà inviata all’indirizzo di domicilio del titolare del veicolo che ha commesso l’infrazione per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ricordiamo che, per essere valida la contravvenzione deve essere notificata entro il termine di 90 giorni dall’accertamento della violazione. Nella multa saranno indicate la violazione commessa, la somma da pagare ed il termine entro il quale farlo. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notifica spetta una riduzione del 30%; per chi invece paga tra il 6° e il 60° giorno è previsto comunque un pagamento in misura ridotta.