Come capire se una candela si è bruciata | Gli indizi

Come facciamo a capire quando le candele della nostra auto sono bruciate e vanno sostitute? Ecco gli indizi che ce lo indicano

candela
candela auto sostituzione (Foto Pixabay)

Una automobile, come ben sappiamo, è costituita da un’insieme di parti meccaniche che permettono il suo funzionamento. Tra queste parti ci sono le candele, dei dispositivi che rappresentano un vero e proprio ponte fra l’impianto elettrico ed il processo di combustione del motore. In caso di malfunzionamento di una candela il sistema di propulsione dell’auto non lavora bene o non lavora affatto.

Le candele sono dei dispositivi elettrici il cui compito consiste nel produrre una scintilla che per effetto della corsa del pistone e dell’apertura e chiusura delle valvole, innesca  innescano l’esplosione controllata del carburante nei cilindri. Principio termico atto a generare l’energia che fornisce il moto ai pistoni ed il movimento al veicolo. Ma come facciamo a capire se una candela si è bruciata?

Candela dell’auto bruciate? Ecco come capirlo

candela
candela auto sostituzione (Foto Pixabay)

Quando una candela non funziona correttamente il veicolo o non funzionerà o avrà dei problemi a funzionare in termini di erogazione della potenza o in efficienza complessiva del gruppo motopropulsore. Se le candele sono sporche o bruciate si producono quindi subito dei sintomi cattivi di funzionamento e si dovrà procedere con la loro sostituzione.

LEGGI ANCHE: E’ arrivata la prima moto a quattro ruote, ma quanto costa?

Ogni candela ha un suo grado termico, deve cioè essere in grado di trasferire alla testata un corretto quantitativo di calore per mantenersi sempre entro una precisa “forbice” di funzionamento. In caso di bruciatura di una candela è lo stesso libretto di uso e manutenzione a venire in aiuto all’automobilista. Gli intervalli di sostituzione delle sono riportati nelle tabelle relative ai programmi di intervento ordinario.

LEGGI ANCHE: Come funzionano tecnicamente i sensori di parcheggio

Gli esperti consigliano di provvedere al controllo delle candele ogni 10.000 km, ad un controllo delle candele. Ma come facciamo a capire quando la candela ormai è da cambiare? Ci sono dei semplici indizi che ci fanno capire del malfunzionamento. Tra questi l’accensione del motore faticosa; il minimo irregolare; la apia di avaria (nel cruscotto) accesa; lenta o difficile accelerazione; il maggiore consumo.

Ci sono poi indizi che riguardano fenomeni di vibrazione o scoppiettii nel motore (“il motore va a tre”) e la presenza di fumo più chiaro dallo scarico. Alla presenza di uno di questi sintomi è bene rivolgersi subito ad una autofficina: il meccanico provvederà alla sostituzione delle candele danneggiate.