L’auto della Polizia ha sempre precedenza?

Molti automobilisti si chiedono se i mezzi di soccorso tra cui le auto della Polizia hanno sempre la precedenza anche se non in emergenza

polizia
precedenza auto polizia (Foto Pixabay)

Quando ci troviamo su strada a bordo di un veicolo a due o a quattro ruote dobbiamo fare attenzione a tutta una serie di cose tra cui il passaggio di mezzi di soccorso. Ambulanze, pompieri e forze dell’ordine che sono impegnati in una urgenza hanno sempre la precedenza per cui è giusto rallentare o accostarci per permettere loro di passare senza intralcio.

Questi mezzi, se in urgenza, hanno la sirena accesa per avvisare tutti i veicoli di dare la precedenza. A seguito di questa osservazione molti automobilisti e motociclisti si chiedono se i mezzi di soccorso hanno sempre la precedenza o solo quando hanno la sirena accesa. Scopriamolo insieme,

Polizia, quando la loro auto ha precedenza su strada

polizia
precedenza auto polizia (Foto Pixabay)

E’ il Codice della Strada a chiarire, nell’articolo 177, il comportamento che i mezzi di soccorso devono mantenere in caso di urgenza. Il comma 1 del suddetto articolo ci dice che “l’uso della sirena e dei lampeggianti è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e di protezione civile come individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.

LEGGI ANCHE: In quali casi un’auto può prendere fuoco

Se i segnali sonori e visivi sono accesi, allora i soccorritori sono giustificati a trasgredire il Codice della Strada. Un’auto della Polizia in una situazione di urgenza può superare i limiti di velocità, superare a destra, non rispettare le precedenze senza mai però oltrepassare le regole di comune prudenza e diligenza. Quando però non sono accesi i segnali sonori e visivi anche per questi mezzi valgono le regole generali del Codice della Strada e dunque non bisognerà dare loro la precedenza.

LEGGI ANCHE:  Bloccadisco per moto | Quanto costano i modelli più sicuri

Tutti coloro che non facilitano il passaggio ai mezzi di soccorso in urgenza, e quindi con sirene accese, possono essere sanzionati con una multa che va dagli 84 ai 335 euro. Nel caso in cui, invece, guidando, abbiamo un’auto della polizia dietro di noi senza le sirene accese, e dunque non in uno stato di urgenza, potremo continuare tranquillamente la nostra guida senza trasgredire nessun articolo del Codice della Strada.