Col motorino sul marciapiede: cosa si rischia per legge

C’è ancora confusione su questo argomento: si può parcheggiare il motorino sul marciapiede? Risponde senza mezzi termini il Codice della Strada

motorino parcheggio marciapiede dove consentito
Motorino (Foto Adobe)

Il motorino è il veicolo a due ruote che per eccellenza rappresenta la libertà nella circolazione stradale. Almeno fino a che non sono apparsi i monopattini elettrici, o le bicicletta si sono moltiplicate anche in città. Avere un due ruote sotto i piedi dà l’idea di potersi facilitare la mobilità in città, svicolando tra le macchine, facendo inversioni dove non è consentito, ed altre trasgressioni, purtroppo molto comuni ma sanzionate dal Codice della Strada. Il fatto di essere “piccoli”, più “piccoli” delle macchine non significa necessariamente essere meno pericolosi per sé e per gli altri.

I conducenti dei motorini però spesso lo dimenticano, ed oltre a guidare in maniera un po’ ardita, spesso lasciano il motorino ovunque trovino un pertugio libero. Parcheggi selvaggi, anche sul marciapiede. È consentito?

Motorini sul marciapiede, cosa dice il Codice della Strada

motorino parcheggio marciapiede dove consentito
Moto (Foto Adobe)

Il motorino ha certamente determinate facilitazioni. Ad esempio può entrare senza problemi nelle zone a traffico limitato dei centri città. Nonostante ciò non gli è tutto concesso. Le infrazioni sono sanzionabili come per i veicoli a quattro ruote. Ad esempio per i parcheggi sul marciapiede. Bisogna dissipare questo dubbio. Per quanto riguarda i parcheggi in città, i motorini hanno delle strisce apposite a loro riservate, dove le auto non possono sostare. Anche se purtroppo è una visione piuttosto frequente, la regola dei motorini sui marciapiedi è esattamente la stessa dei veicoli a quattro ruote.

Leggi anche: Come funzionano tecnicamente i sensori di parcheggio

Ovvero non si può parcheggiare. Si rischia una multa da 41 a 168 euro e la decurtazione di due punti dalla patente. E questo anche se solo una ruota è posizionata sul marciapiede. Per questo tipo di infrazione sono autorizzati a sanzionare solo gli agenti della Polizia stradale. Gli ausiliari per il traffico no.

Leggi anche: Danni al parabrezza: quanto costa una riparazione

Tuttavia esistono delle eccezioni. Dal Codice della strada è previsto che alcune aree sui marciapiedi possono essere utlizzate per il parcheggio dei veicoli. Ma ci devono essere strisce sul pavimento ed apposita segnaletica. In questo caso la sosta è consentita anche ai motorini.