Quando l’uso del clacson può comportare multe

Il clacson, va usato con moderazione, senza esagerare. Andiamo a vedere quali multe comporta, secondo il Codice della Strada

Sanzioni per uso clacson
Clacson-(Foto Adobe)

Quante volte ci è capitato mentre eravamo tranquillamente per strada nella nostra auto, che una “persone” in un’auto con velocità o con fretta comincia a premere il clacson cercando di passare senza rispettare le regole della strada. Un suono fastidioso, soprattutto per le orecchie, che disturba chiunque sia per strada, se usato con forza ed arroganza.

Ma possiamo dire, che fortunatamente, le regole della strada, hanno a disposizione delle sanzioni per chi non lo usa con regolarità e compostezza. Soprattutto nelle grandi città infatti, dove il traffico è un vero e proprio caos, chiunque usa il clacson per spuntarla sugli altri, cercando di passare prima in un incrocio, senza rispettare le regole.

Uso del clacson, quali sono le multe

Sanzioni per uso clacson
Divieto uso del clacson-(Foto Adobe)

Tutti, dovrebbero rispettare le regole della strada. Un semaforo, i passaggi pedonali, gli incroci e chi debba passare prima o dopo. Magari! Il clacson ad esempio, rappresenta la fretta, il “togliersi davanti” perché un autista deve passare prima dell’altro, per avere la strada tutta per sé e non avere nessuno davanti.

LEGGI ANCHE: Quando gli anabbaglianti possono costare una multa

Come dice l’articolo 156 del Codice della Strada, l’uso del clacson è consentito fuori dai centri abitati ogni qualvolta le condizioni del traffico o ambientali lo richiedono, durante le manovre di sorpasso, per evitare incidenti etc. Nei centri abitati invece è vietato, salvo in casi di reale pericolo. Quindi un uso spropositato in città, comporta sanzioni.

LEGGI ANCHE: Auto, come accenderla correttamente in pieno inverno

Un maggiore uso del clacson è favorito maggiormente fuori dai centri abitati ogni qualvolta le condizioni del traffico o ambientali lo richiedono, durante le manovre di sorpasso, per evitare incidenti, dinanzi a strada più larghe e grandi.  Un uso spropositato del clacson è anche sconsigliato, per evitare un fastidioso inquinamento acustico, che comporta solo fastidi a noi e alla generale quiete pubblica.

Ma quanto costa la sanzione relativa ad un uso vietato del clacson? Le multe variano in vari prezzi. Per il Codice della Strada, chiunque non rispetti le disposizioni dell’articolo 156 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 euro.

Sarebbe consigliabile, per questo, un maggiore uso dei fari  con il lampeggio degli abbaglianti, specialmente di notte.