Cosa succede se guidi con una ruota bucata per troppo tempo

La ruota bucata può compromettere sia le prestazioni della guida che l’incolumità dei passeggeri. Cosa fare in caso di danno allo pneumatico

ruota bucata cosa fare per riparare
Ruota bucata (Foto Pixabay)

Guidare in sicurezza non significa solamente mantenere i limiti di velocità, dare la precedenza, e rispettare i segnali stradali. Significa anche mantenere in perfette condizioni, che siano efficienti, il proprio veicolo. E questa è responsabilità del proprietario. La legge prevede che una volta l’anno la vettura debba subire una revisione, in cui vengono controllate le componenti meccaniche, le ruote, i freni, ed anche le emissioni. Può capitare che durante un viaggio si buchi una ruota. Come comportarsi per mantenere un certo livello di sicurezza?

La prima cosa di cui accertarsi è se c’è la possibilità di cambiare la ruota con una di scorta. Molte auto di moderna fabbricazione non includono più la ruota di scorta nella dotazione. Prima di tutto perché è pesante, e compromette le prestazioni del veicolo. Ed in seconda battuta perché occupa quasi tutto lo spazio del portabagagli.

Ruota bucata, cosa fare per viaggiare in sicurezza

ruota bucata cosa fare per riparare
Ruota bucata (Foto Pixabay)

Senza dubbio è sconsigliato vivamente circolare con la ruota forata. Per differenti ragioni. La ruota non perfettamente gonfia sposta il peso del veicolo sui cerchioni e sulle altre strutture meccaniche, correndo il rischio di rovinarli irreparabilmente. Inoltre, e questo è l’aspetto principale, la ruota forata impatta sulla tenuta del veicolo, che può avere maggiori possibilità di perdere il controllo. Nel caso in cui si fori improvvisamente una ruota, il primo consiglio è quello di arrestarsi immediatamente, e segnalare agli altri veicoli che l’auto è in panne. E cercare il prima possibile un luogo per riparare la gomma.

Leggi anche: Come pagare Rc auto rateizzata tramite conto

Nel caso in cui questo non sia possibile, si può procedere ad effetuare delle riparazioni provvisorie fai da te. O co la ruota di scorta, se presente, oppure con un kit di emergenza che molte auto possiedono, dotato di bomboletta contenente gas e schiuma e un mini-compressore, da collegare alla presa a 12V dell’accendisigari e che permetterà di attivare il processo di gonfiaggio dello pneumatico forato.

Leggi anche: Viaggi di Natale con l’auto, le mete più consigliate

In ogni caso è sconsigliabile, ed anche contrario al Codice della Strada, viaggiare con la ruota forata. In caso di controllo si diventa passibili di sanzione amministrativa.