Rc auto, i tempi per attivare un’assicurazione auto

La polizza auto, nello specifico la Rc auto, è necessaria per far circolare il veicolo. Attivare l’assicurazione quanto tempo necessita?

Rc auto modo rateizzazione
Rc auto (Foto Adobe)

Quando si decide di far entrare un’auto nella propria vita, sia che la si voglia acquistare nuova che usata, ci sono vari fattori supplementari da tenere in considerazione. Le spese per l’acquisto del veicolo difatti sono le prime che possono essere ammortizzate. Si deve tener presente che ogni anno si paga il bollo auto, tranne le categorie esenti, con entità che dipende da vari fattori, tra cui cilindrata del veicolo, classe ambientale e regione di appartenenza. Il costo ovviamente del carburante, sempre più in crescita, e la spesa per l’assicurazione, o meglio per la Rc auto, la polizza obbligatoria minima che tutti gli automobilisti devono avere.

A differenza del bollo, la Rc auto non segue il veicolo bensì l’automobilista. Difatti se si cambia veicolo, la polizza viene riaggiustata in base alla nuova vettura, ma le classi assicurative rimangono le stesse, in base al numero di anni di assicurazione senza sinistri stradali, età anagrafica, anni di patente etc.

Rc auto, quanto ci vuole per stipulare una polizza

Rc auto quanto tempo si emettono i documenti
Rc auto (Foto Pixabay)

La Rc auto è la polizza obbligatoria minima che ogni veicolo deve possedere. Difatti se si viene trovati privi di assicurazione, o con l’assicurazione scaduta, le autorità stradali sono obbligate ad impartire una sanzione pecuniara ed il fermo amministrativo del veicolo, almeno fino a che il titolare non rettifichi la posizione assicurativa. Ovviamente nulla toglie che il soggetto possa assicurarsi per eventualità maggiori della Rc auto, come ad esmepio furto ed incendio.

Leggi anche: Come funzionano tecnicamente i sensori di parcheggio

Difatti la Rc auto copre esclusivamente per i danni da cose e persone derivanti dai sinistri stradali. Anche se si possiede già un veicolo, è sconsigliabile portarlo in giro fino a che non si è risolto il problema dell’assicurazione auto. Ogni compagnia ha tempi a sé per produrre i documenti necessari.

Leggi anche: Danni al parabrezza: quanto costa una riparazione

Tuttavia di solito dalla firma del contratto alla ricezione dei documenti passano circa 48 ore. Si ricorda che dal 2015 non è più obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione in auto. Basta averlo sempre dietro sia in formato cartaceo che elettronico.