Questi veicoli hanno obbligo di revisione annuale

La revisione annuale garantisce la sicurezza e l’affidabilità degli automezzi con regole precise previste dalla normativa vigente

Revisione annuale per quali veicoli
Revisione (Foto Adobe)

Garantire la sicurezza di se stesso, dei suoi passeggeri e degli altri utenti della strada deve essere la prima preoccupazione di ogni automobilista. La manutenzione del mezzo è necessaria anche per avere una migliore efficienza del veicolo per limitare consumi e inquinamento.

Non casualmente il Codice della Strada prevede delle norme precise per questa procedura indicando una periodicità di 4 anni dopo l’immatricolazione dell’auto che diviene poi biennale con la revisione ordinaria dei mezzi. Non bisogna dimenticare che dal 2003 la verifica coinvolge anche motocicli e ciclomotori con scadenze analoghe. Ma in alcuni casi la periodicità della verifica è annuale. Ecco di quali veicoli si tratta.

Quale tipologia di mezzi sono tenuti alla revisione annuale

Revisione annuale per quali veicoli
Revisione (Foto Adobe)

Si può cominciare a dire che la revisione può essere effettuata presso le officine della Motorizzazione civile (per tutti i veicoli) oppure in quelle autorizzate dalla provincia (per veicoli con peso totale inferiore o uguale a 3 tonnellate e mezzo). Per alcuni veicoli l’appuntamento con la revisione diventa annuale. Si parla dei mezzi adibiti al trasporto di persone con un numero di posti superiore a nove, incluso il posto  del conducente, poi delle autovetture destinate al servizio taxi.

Leggi anche: Viaggi di Natale con l’auto, le mete più consigliate

Stesso obbligo esiste per le vetture usate per noleggio con conducente,  poi per gli autoveicoli usati per il trasporto di materiale ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico che va oltre i 3.500 chilogrammi. La lista dei mezzi obbligati alla revisione annuale continua con i rimorchi e gli autocaravan di peso totale oltre i 3.500 chilogrammi. Ci sono poi gli autobus, le autoambulanze e i mezzi atipici (si possono citare a titolo esemplificativo le auto elettriche leggere da città).

Leggi anche: Come pagare Rc auto rateizzata tramite conto

Dopo la verifica è rilasciato un bollo, in cui è segnato il risultato della revisione, che deve essere apposto sulla carta di circolazione. Nel caso non superi il  controllo il mezzo può ripeterlo entro un mese e continuare a circolare fino alla nuova revisione. Oppure può essere sospeso dalla circolazione in attesa di effettuare le opportune riparazioni e affrontare una nuova verifica. Non effettuare la revisione può causare pesanti sanzioni e il ritiro della carta di circolazione.