Bollo auto 2023 | Come sapere quando dovrai pagare

Le scadenze del bollo auto per il prossimo anno, quando si pagherà nel 2023 i modi per conoscere le scadenze dei pagamenti

bollo auto scadenza come conoscerla
Bollo auto (Foto Adobe)

Può capitare di dimenticare la scadenza del bollo auto, si tratta di una circostanza non così improbabile soprattuto per l’annualità del pagamento. Conoscere bene la scadenza è essenziale perché il bollo è una tassa sul possesso del mezzo e non versandolo si va incontro a delle sanzioni amministrative che si conteggiano proprio a partire dalla data di scadenza del bollo auto.

Quindi ricordare bene la data consente di evitare la sanzione o al più di poterne valutare l’entità ed evitare sgradite sorprese. Il bollo è una tassa automobilistica sul possesso del mezzo e quindi non pagando si rischia anche di ricevere una cartella esattoriale, proprio perchè la sanzione è di natura amministrativa.

Come sapere quando si deve versare il bollo auto

 

bollo auto scadenza come conoscerla
Bollo auto (Foto Adobe)

Uno dei metodi più semplice per conoscere quando sldare il bollo auto è sufficiente collegarsi al sito dell’Aci selezionare la regione di residenza, apporre i propri dati anagrafici ed quelli del mezzo di proprietà (a partire dalla targa) registrarsi e sapere in pochi momenti quando scadrà il bollo auto. Altra modalità da usare è connettersi alle numerose applicazioni che possono fornire informazioni in tal senso come Verifica Rca Italia, o iTarga o AciSpace (applicazione ufficiale Aci), Scanner Veicoli, Targa Scan, Veeicolo.

Leggi anche: Viaggi di Natale con l’auto, le mete più consigliate

Detto questo si deve aggiungere che non esiste una scadenza univoca per il pagamento del bollo, in quanto il versamento si effettua entro il mese successivo a quello dell’ultima tassa dovuta. Quindi un bollo in scadenza nel mese di dicembre del 2002, dovrà essere pagato nel periodo dal 1° al 31 gennaio del 2023. Una annotazione va fatta per il pagamento del bollo per un’auto di nuova immatricolazione. In questo caso, infatti, il bollo va pagato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione.

Leggi anche: Come pagare Rc auto rateizzata tramite conto

Con una attenzione se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi dieci giorni del mese la scadenza può passare  alla fine del mese successivo, ma il primo mese va in ogni modo saldato per intero (Lombardia e Piemonte fanno eccezione con scadenze sempre il mese in cui si è immatricolata la vettura). Quindi queste in pratica le modalità per conoscere le date di scadenza, ricordando che non pagare il bollo comporta sanzioni e multe salate.