Qual è il viaggio in auto più lungo in Europa

Chi ama viaggiare in auto preferisce raggiungere destinazioni lontane senza prendere l’aereo. I viaggiatori con lo zoccolo duro possono tentare questa lunga tratta

viaggio più lungo Europa
Auto (Foto Pixabay)

L’auto è un mezzo di trasporto che rispetto al treno o all’aereo fa sentire più liberi. Liberi di cambiare tratta all’ultimo momento o di fermarsi in un luogo più o meno del previsto. E questo dà una sensazione del viaggio come si intendeva in tempi passati. Anche perché rispetto all’aereo il viaggio in auto dà maggiore percezione della distanza e della fatica che serve per raggiungere una meta desiderata. Anche se come hanno scritto a più riprese i maestri della letteratura il senso del viaggio non è nella destinazione, ma nel percorso stesso. E sicuramente per girare l’Europa l’auto richiede più tempo che rincorrere i voli aerei o programmare in Inter rail.

Le tratte europee più lunghe, sono ovviamente quelle longitudinali, quelle che attraersano il vecchio continente in orizzontale. Chi vuole viaggiare per giorni interi, facendo ovviamente delle soste, può tentare questo ardito esperimento.

Viaggio in auto, dal Portogallo a mosca in poco meno di due giorni

viaggio più lungo Europa
Portogallo Mosca (Screenshot Google Maps)

Ora, con tutto il rispetto per l’affidabilità di Google Maps, 4.436,7 kilometri in 2 giorni sono un’ipotesi piuttosto ardita. Probabilmente l’algoritmo non considera che un guidatore di automobili ha bisogno di soste per dormire, mangiare, ed altre necessità primarie. Attraversare tutta l’Europa in orizzontale, dunque guidare un’auto Dal Portogallo a Mosca, in Russia, secondo Google Maps dovrebbe richiedere 44 ore di tempo. Stima che ci si potrebbe sentire tranquilli a raddoppiare.

Leggi anche: Rc auto furto, come avviene il rimborso per il cliente?

La tratta parte dal punto più ad occidente del Portogallo, sulla costa, attraversa tutto il Paese con il clima mite, per poi tagliare uno spicchio della Spagna, ed abbandonare la penisola iberica alla volta della Francia del nord. Rasentando la costa, ma un po’ più all’interno, si arriva in Germania.

Leggi anche: Quanti anni di vita ha un’auto GPL | Km e durata

Si attraversa la parte settentrionale della Germania per approdare in Polonia, da dove si raggiunge la Bielorussia e poi Mosca. Detta così può sembrare semplice, ma è un viaggio molto lungo, che richiede numerose soste. Anche se la strada dovrebbe essere quasi interamente coperta da tratti autostradali, dunque di facile scorrimento e guida.