L’auto d’epoca più costosa d’Italia è questa

Pare che le auto d’epoca si possano paragonare alle opere d’arte. Ed in effetti solo questo paragone può giustificarne il prezzo insospettabile

auto d'epoca più costosa di sempre
Auto d’epoca (Foto Adobe)

Le auto d’epoca, dalla “fine” della pandemia, stanno vivendo un periodo molto rigoglioso. Il mercato delle auto storiche è risalito in pochissimo tempo, molto più del mercato tradizionale. E questo grazie a collezionisti ed ad aste numerose. Alle aste si aggiunge anche il mercato online, che per i collezionisti di lunga data può sembrare poco professionale, ma che invece sta muovendo una buona fetta di denaro del settore. La pandemia può essere stata complice solo nel senso di aver aumentato la compravendita online estesa a tutti i campi, compreso quello dell’automobile.

Allo stesso tempo il senso di caducità ha invogliato i miliardari e non a realizzare i propri sogni materiali nel cassetto “prima che sia troppo tardi”. E non è infrequente che tra questi sogni ci sia anche l’acquisto di un’auto d’epoca. Il record della vendita è stato battuto all’asta nella stagione 2020-2021, e sarà difficile da superare.

La Mercedes Benz 300 srl, l’auto d’epoca più costosa mai venduta

auto d'epoca più costosa di sempre
Mercedes Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé (Screenshot Agi)

La vicenda ha avuto dei precedenti interessanti. Nel 2018 è stata battuta all’asta una  Ferrari 250 GTO, al prezzo di 48,4 milioni di euro. In generale, a parte la Mercedes Benz di cui sopra, ed una Aston Martin, le top ten delle auto più costose sono tutte Ferrari. La lista delle auto d’epoca più costose include tutti modelli prodotti tra il 1954 e il 1964. Pare proprio che le auto costruite tra la Seconda guerra mondiale e la metà degli anni Sessanta del Novecento siano quelle che raccolgano un maggior numero di appassionati.

Leggi anche: Come scegliere l’assicurazione auto giusta | Errori da evitare

Leggi anche: Quanti anni di vita ha un’auto GPL | Km e durata

Forse per nostalgia, o forse per le forme simuose, fatto sta che in cima alla lista si trova una vettura del 1955. Si tratta della Mercedes Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé, su cui il martello è caduto al prezzo eccezionale di  142,6 milioni di euro. Ed è stato proprio il suo costruttore ad acquistarla. Il costo della vettura Coupé è talmente alto da entrare nella lista delle opere d’arte più costose di sempre. Volendo considerare una vettura un’opera d’arte paragonata a Leonardo da Vinci o Raffaello.