Auto GPL, sono le più a rischio a Capodanno? | Pericolo esplosioni

Le automobili a GPL sono considerate dalla vulgata più pericolose di quelle a benzina. Cosa aspettarsi con i fuochi di Capodanno?

auto gpl pericolo capodanno
Auto rifornimento (Foto Pixabay)

Il GPL è una soluzione che al momento attuale è considerata più economica ed ecologica dell’auto a benzina. Per questo motivo molti automobilisti negli anni hanno optato per la conversione verso l’impianto GPL. Che cos’è il GPL? Si tratta di gas di petrolio liquefatti, da qui l’acronimo. La composizione è a base di propano e butano, e la miscela ha un basso peso molecolare, che la rende più volatile rispetto alla benzina. Per questo motivo nel tempo si considerava il GPL più pericoloso del serbatoio a benzina. Perché con una perdita anche minima di materiale gassoso si poteva rischiare un’esplosione.

Ad aggravare il luogo comune c’è stato l’incidente al treno di Viareggio del 2009, dove a seguito di un incidente ferroviario che trasportava GPL, e fuoriuscita del materiale, si è verificata un’esplosione che ha causato la morte di 50 persone e il ferimento di 35. Ma quanto è sicuro davvero il GPL? Molti italiani se lo chiedono anche in vicinanza del Capodanno, dove le micce dei fuochi d’artificio possono diventare pericolose per le auto in strada.

GPL, è più pericoloso della benzina?

auto gpl pericolo capodanno
Auto rifornimento (Foto Pixabay)

Le auto a GPL attualmente in circolazione, non assolutamente pericolose. Il regolamento comunitario Ece/ONU R67/01 del 2001 definisce tutta una serie di regole per garantire la sicurezza del veicolo. Nello specifico sono previste per obbligo le valvole di sicurezza, anche per gli impianti a benzina, che impediscono la fuoriuscita accidentale della miscela GPL. Per legge ci devono essere quattro valvole di sicurezza:

  • Valvola numero 1: in caso di spegnimento del motore, si chiude in automatico;
  • Valvola numero 2: in caso di liquido in eccesso nel serbatoio, si apre automaticamente per limitare e controllare la fuoriuscita di gas;
  • Valvola numero 3: limita il riempimento del serbatoio all’80% del totale;
  • Valvola numero 4: entra in azione in caso di incendio ed evita la dispersione di gas.

Leggi anche: L’auto d’epoca più costosa d’Italia è questa

Leggi anche: E’ questa l’autostrada più lunga d’Italia

Da questo si comprende bene che le auto a GPL non sono più pericolose né meno di quelle a benzina. Le valvole di sicurezza garantiscono il veicolo. Certo, se a Capodanno i fuochi d’artificio o altri tipi di esplosivi cadono direttamente sull’auto, è difficile che essa non possa ricevere danni.