Il “green” coinvolge anche la Lancia, il nuovo modello sostenibile

La Lancia Ypsilon si dà sempre più alla sostenibilità ed alla tecnologia smart. Il nuovo modello in uscita nel 2023 è un esempio di efficienza e connettività

Lancia Ypsilon nuovo modello sosteniubile
Lancia Ypsilon (Screenshot adnkronos)

Chi ama le macchine e non vuole rinunciare al valore della sostenibilità, prima di acquistare un’auto si fa i conto non solo nel portafogli, ma anche sulle emissioni del veicolo stesso. Anche perché con le auto di classe ambientale più avanzata si ottengono dei vantaggi. Innanzitutto la possibilità di circolare sia nei centri storici delle città che nelle giornate ecologiche. E poi la facoltà di accedere agli eco incentivi rottamando un’auto di classe ambientale inferiore. E la Lancia Ypsilon ha cavalcato l’onda green con il nuovo modello che entrerà in commercio nel 2023.

Non solo ecologia, ma anche tecnologia smart. Anche i veicoli, come i pc e gli smartphone, sono sempre più interconnessi. Ciò significa che hanno la possibilità di comunicare e ricevere o inviare informazioni con gli altri dispositivi smart. E la Lancia Yipsilon non è da meno.

La nuova Lancia Ypsilon, il modello arriva nel 2023

Lancia Ypsilon nuovo modello sosteniubile
Auto inquinamento (Foto Pixabay)

La Lancia Ypsilon 2023 già dal colore conferisce indicazioni sulla sua mission. È disponibile nel color verde rugiada, che richiama immediatamente alla natura ed alla sostenibilità. Il nuovo modello è disponibile unicamente nella versione con motorizzazione Mild Hybrid, dunque con alimentazione ibrida. si tratta di un 3 cilindri da 1 litro da 70 CV abbinato a un motore elettrico BSG da 12 volt e batteria al litio. In alternativa si può scegliere l’altra variante disponibile, ovvero la GPL EcochicS. La sostenibilità coinvolge anche gli interni della Lancia Ypsilon. Sono progettati e realizzati con materiale SEAQUAL YARN, che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo. Il rivestimento è blu per plancia.

Leggi anche: Quanto costa aprire un autolavaggio

Leggi anche: Coma pagare strisce blu direttamente da smartphone

La connettività è al centro di questo nuovo modello. In dotazione alla nuova Lancia Ypsilon c’è un caricatore wireless, posto sotto il la leva del cambio, ed anche uno schermo touch da sette pollici, che supporta la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre per la prima volta in questo tipo di vettura, la Lancia Ypsilon 2023 ha una telecamera posteriore, che consente di facilitare la guida durante le manovre ed il parcheggio. Il prezzo non è ancora noto.