Quanto costa aprire un autolavaggio

L’autolavaggio è un servizio agli automobilisti, che gli appassionati di auto potrebbero anche decidere di intraprendere come professione

autolavaggio quanto costa aprire
Macchina lavaggio (Foto Pixabay)

Sono in crescita anche in Italia i servizi di autolavaggio. I proprietari di autovetture sono sempre più attenti alle cure della propria macchina, specie se si hanno animali domestici ed anche figli piccoli. Difatti anche la polvere ed i peli dell’animale domestico possono contribuire a creare allenrgie e malattie respiatorie. Dunque oltre alla normale pulizia è necessaria un’igienizzazione più accurata. Ci sono circa 40milioni di autovetture disponibili, e mediamente vengono lavate dalle 5 alle dieci volte l’anno. I lavaggi consuetudinari sono esterni al veicolo, per conferire un aspetto esteriore migliore dell’auto. Ad essi si possono aggiungere i lavaggi interni di tappezzeria e tappetini, con sanificazione in caso di sporcizia radicata.

Quindi chi vuole aprire un autolavaggio potrebbe fare un buon investimento. Questo perché il servizio è in crescita in Italia. Certo, come ogni attività imporenditoriale richiede un investimento non da poco, ma ci sono anche altre soluzioni praticabili.

Aprire un autolavaggio, costi e franchising

autolavaggio quanto costa aprire
Macchina lavaggio (Foto Pixabay)

Innanzitutto si può affrontare la questione dei requisiti. Per aprire un autolavaggio non serve molto. Basta avere diciotto anni, dunque essere maggiorenne, ed aprire la partita IVA. Per essere titolare di un’impresa non si devono avere operazioni di bancarotta recenti. I costi complessivi per aprire l’atività dipendono innanzitutto dalle dimensioni e dal numero di macchinari che si vuole avere. Un autolavaggio di grandi dimensioni con macchinari all’avanguardia richiede un investimento iniziale che va dai 50mila ai 120mila euro circa. Considerando che ci sono spese burocratiche e la manutenzione dei macchianri da aggiungere.

Leggi anche: L’auto d’epoca più costosa d’Italia è questa

Non tutte le persone, anche se dotate di buona volontà, possono sostenere tale impegno economico. In alternativa si può optare per la formula franchising, entrando a far parte di un gruppo ben avviato di autolavaggi. In questo modo, oltre ad avere delle agevolazioni per le spese, si può usufruire dei corsi di formazione per sapere bene come affrontare il mestiere.

Leggi anche: E’ questa l’autostrada più lunga d’Italia

Oppure iniziare andando a lavorare come dipendente di un autolavaggio. In questo modo prima di intraprendere un investimento così grande si inizia ad imparare il mestiere e magari a farsi un po’ di clientela autonoma da portare poi nel proprio esercizio commerciale.