Dove parcheggiare un motorino per non avere multe

Il motorino è un mezzo di trasporto comodo in città sia per la circolazione che per la sosta. Attenzione però al parcheggio selvaggio, ci sono multe

motorino dove parcheggiare
Motorini (Foto Pixabay – pixabay.com)

Chi adotta il motorino come mezzo di spostamento, a differenza della moto nella maggior parte dei casi lo fa per comodità e non per passione. Il motorino consente di spostarsi agilmente in città. Svicolare nel traffico, sempre facendo la dovuta attenzione, e trovare parcheggio più facilmente. Purtroppo questo meccanismo ha sdoganato anche comportamenti poco sicuri alla guida del motorino, come i sorpassi a destra dove non è consentito, ed inversioni ad U, con la certezza che il motorino sia più agile della macchina. A parte il fatto che questo non è consentito dal Codice della Strada, e che in caso di flagranza ci sono multe molto severe, oltretutto è anche pericoloso. Sia per il motorino che per le altre macchine. Difatti non sono rari gli incidenti anche gravi in città con i motorini, dato che la loro stabilità è inferiore al veicolo a quattro ruote.

Un altro vantaggio del motorino è di riuscire a parcheggiare un po’ ovunque, dato che occupa meno spazio. Tuttavia si deve stare attenti, anche per il motorino ci sono delle regole sul parcheggio. In caso di trasgressione, è prevista la multa.

Motorino e parcheggio, cosa dice il Codice della Strada

motorino dove parcheggiare
Motorini (Foto Pixabay – pixabay.com)

Parcheggiare con il motorino sembra semplice. Ma si deve stare attenti. Il Codice della Strada prevede delle sanzioni come per i veicoli a quattro ruote. Ad esempio nel caso in cui si parcheggi sul marciapiede. Questo non è consentito né alle auto né ai motorini o ai monopattini elettrici. A meno che non ci siano delle strisce per il parcheggio poste sul marciapiede. Che non è molto comune trovare ma sono consentite.

Leggi anche: Guidare con la patente lasciata a casa | Cosa si rischia

Leggi anche: Cosa succede se non paghi una multa stradale

Molte persone pensano che parcheggiare sulle strisce blu il motorino non sia possibile. Invece non è così. Si può parcheggiare sulle strisce seguendo il senso delle ruote. Perpendicolari o parallele al marciapiede a seconda di come è stabilito il parcheggio. In ogni caso esistono molti posti riservati ai motorini. Se si trasgredisce alle regole del Codice della Strada è prevista una sanzione per il parcheggio non congruo dai 41 ai 163 euro.