A che velocità può arrivare un’auto elettrica

Una breve carrellata sulle auto elettriche più veloci al mondo, capaci di raggiungere limiti impensabili fino a poco tempo fa

auto elettrica accelerazione
Auto elettrica (Foto Adobe – Adobe.com)

Pensare alle auto elettriche esclusivamente in termini di trasporto e utilizzo urbano non è più corretto. Queste vetture non sono più i mezzi lenti e cittadini del passato. Ormai ci sono modelli veleocissimi e silenziosi che nulla hanno da invidiare, in termini di velocità di punta e di accelerazione da 0 a 100 chilometri orari alle più blasonate supercar.

La coppia motore istantanea dei motori elettrici e la potenza gestita elettronicamente sono capaci di produrre accelerazioni e velocità massima impressionanti, migliori di quelle delle vetture endotermiche, soprattutto in termini di accelerezioni, inarrivabili per qualsiasi motore a scoppio. La coppia motore è un’unità fisica e rappresenta la brillantezza del motore, fondamentale nei bassi e medi regimi.

Ecco la velocità incredibile che può raggiungere un’auto elettrica

auto elettrica accelerazione
Auto elettrica (Foto Adobe – Adobe.com)

Dopo un preve preambolo un occhiata alle prestazioni di quella che è considerata la vettura elettrica più veloce del 2022. La Rimac Nevera è un prodotto di un nuovo marchio croato, un’auto a due posti e ben 1.914 CV (cavalli vapore). La batteria che alimenta questa potenza è di 120 kilowattora, distribuita alle ruote mediante 4 motori elettrici.

Questa vettura può raggiungere i 100 chilometri all’ora partendo da fermo in appena 1,97 secondi e la velocità massima che può toccare arriva a i 412 chilometri all’ora. Ma anche altre auto alimentate da motori elettrici raggiungono velocità eccezionali. Per esmpio la Tesla Model S arriva a 322 chilometri orari, un bel traguardo per una berlina.

Leggi anche: Ricarica batteria con altra auto: come va fatto in sicurezza

Infatti a toccare velocità altissime non sono soltanto supercar particolari, ma anche auto progettate per utilizzi più consueti. La Tesla Model X è un SUV che raggiunge i 262 chilometri all’ora. Altra berlina dalle prrestazioni notevoli è la Lucid Air Dream Edition Performance, una berlina di un nhovo costruttore degli Stati Uniti con una velocità massima di 270 chilometri all’ora e un’accelerazione da 0 a 100 di 2,5 secondi.

Leggi anche: Vocale Whatsapp alla guida | Cosa si rischia per legge

Si tratta quindi di mezzi in grado di sviluppare grandi potenze e brillantezza nelle prestazioni, veramente notevoli. Quando anche la durata delle ricariche avrà raggiunto livello paragonabili a un pieno di carburante, forse per le vetture con motore a scoppio sarà la fine e inizierà l’era delle auto a emissioni zero.