Cosa rischi se ti trovano botti illegali in auto

I pericoli del trasporto di materiale pirotecnico in auto, i classici botti di fine anno possono essere conservati in auto?

Petardo auto sanzioni
Petardo (Foto Adobe – dcmotori.it)

Fine dell’anno e la tradizione vuole si per festeggiare, salutare il vecchio anno che finisce  e il nuovo che comincia appena si sparino botti e fuochi per illuminare la notte e accompagnare feste e veglioni. Un’usanza questa antica quanto diffusa, che scatena l’entusiamo degli spettatori e il divertimento di grandi e piccoli.

Con questa premessa, tuttavia, non si deve dimenticare o tacere l’effetto che botti e fuochi possono avere se usati in modo sconsiderato. Pur di piccole dimensioni possono causare problemi con ferite e lesioni anche gravi. Purtroppo le cronache del primo dell’anno elencano sempre una lunga teoria di contusi e ustionati, o di feriti anche più seriamente.

Botti in auto cosa succede in caso di controllo delle forze dell’ordine

Petardo auto sanzioni
Festeggiamenti auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Proprio per tutelare l’incolumità pubblica e cercare di circoscrivere l’uso indiscrimano di petardi e fuochi d’artificio la legge ha delle disposizioni molto severe in materia. La premessa che la merce priva di etichettatura è assolutamente vietata e quindi non trasposrtabile al di là del peso e della natura del botto. Quindi anche il tarsporto in auto di materiale illegale è assolutamente vietato.

Si rischiano denunce e il sequestro della merce. Inoltre c’è da specificare che comunque le norme vietano la detenzione da parte dei privati di quantità di fuochi oltre i 25 chilogrammi. Per il traporto di fuochi pirotecnici poi, con classificazioni 1.1G, 1.2G e 1.3G, per le leggi europee per il trasporto di materiale pericoloso, il peso massimo scende a 20 chilogrammi.

Leggi anche: Attenzione alla benzina: cosa accadrà dopo il 31 dicembre

Oltre tale limite di peso scattano le regole per il trasporto di materiale pericoloso, secondo le regole dell’ADR (l’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale stradale di merci pericolose), con un lungo elenco di obblighi e comportamenti da tenere durante il trasporto, che sono possibili solo per usi professionali del mezzo.

Leggi anche: Le violazioni che ti fanno perdere 10 punti sulla patente

Si rischiano con oltre 20 chili di fuochi in auto, multe da 5.000 euro a 15.000 euro e l’arresto fino a 6 mesi per il trasposrto di merce pericolosa senza regolare autorizzazione con ulteriore sospensione della patente di guida. Quindi meglio non rischiare e accontentarsi delle stelle filanti e del botto dello spumante.