Come vendere una propria auto on line

Qualche suggerimento sulla procedura più appropriata per vendere un’auto on line, come preparare un annuncio e scegliere il sito

Vendere auto on line procedure
Vendere auto on line (Foto Adobe – dcmotori.it)

Sembra un’attività molto semplice e intuitiva, ma la vendita di un veicolo su un sito specializzato ma è  invece complicata. Richiede infatti attenzione, cura dei articolari per ottenre e raggiungere il risultato sperato: vendere il proprio mezzo spuntando il prezzo migliore.

Il segreto per creare un annuncio che sia efficace e attiri l’attenzione è semplicemente uno: mettersi al posto dell’acquirente e chiedersi cosa è importante sapere per fare un acquisto centrato. Infatti molto spesso è l’aspetto comunicativo a fare la differenza con la chiarezza e la trasparenza ad essere vincenti negli annunci, considerando sempre la mole di proposte e di offerte che si trovano su siti e portali specializzati.

Come procedere per vendere nel miglior modo l’auto on line

Vendere auto on line procedure
Vendere auto on line (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’inizio migliore per ottennere un buon affare è preparare un annuncio efficace con dati e informazioni complete sul veicolo da vendere. Ma prima di questo assicurarsi di avere a disposizione la documentazione necessaria per la vendita, cioè il certificato di proprietà, che al momento della cessione  andrà consegnato al nuovo proprietario e il libretto di circolazione, per consentire al mezzo di poter circolare e facilitare i controlli da parte della polizia.

Leggi anche: Nuovo bonus per auto e moto dal 10 gennaio

Bisogna poi avere la documentazione necessaria la passaggio di proprietà: l’atto di vendita firmato e controfirmato, autenticato e con marca da bollo, l’assicurazione (informare la propria compagnia della vendita) e il bollino blu antinquinamento. Si devono poi prevedere tutti i costi e le spese per la transazione (dagli emolumenti Aci all’imposta provinciale di trascrizione). A questo punto si deve stabilire il prezzo di vendita adeguato dell’auto tenendo conto di vari fattori (chilometraggio, anno di immatricolazione, usura del mezzo).

Leggi anche: Stagata Rc auto | Quanto costerà nel 2023

Per aver un’idea è meglio confrontare i prezzi dei siti specializzati. Fotografare la vettura con una buona definizione e da varie angolature. Scegliere un portale specializzato e creare l’annuncio con titolo e testo (marca, modello, motore, cilindrata, anno di immatricolazione, stato di usura, chilometri), prezzo, contatti (Comune, mail o telefono, nome del venditore). I siti dove inserire il proprio annuncio sono diversi da Subito.it a eBay Annunci motori, a Automobile.it., ad AutoScout24, basta collegarsi e selezionare quello che appare più affidabile.