Differenza tra tutor e autovelox e quale è il più ‘caro’

A volte può capitare che le persone li confondano. Invece i tutor e gli autovelox sono due strumenti di rilevazione della velocità diversi

autovelox tutor differenza
Autovelox (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La rilevazione della velocità di guida tramite autovelox può essere presente sui tratti stradali urbani ed axtraurbani, ed anche in autostrada. Gli autovelox talvolta sono segnalati, altre volte no. I moderni sistemi di mappatura tramite intelligenza artificiale consentono anche a delle app private, quindi non ufficiali, di segnalare tramite segnale acustico la presenza di autovelox. È il caso ad esempio di Google Maps, che grazie anche all’aggiornamento continuo da parte degli utenti, consente di sapere in anticipo quando c’è la presenza di autovelox.

Si ricorda comunque che i sistemi di segnalazione di autovelox sono consentiti in Italia, ma non in altri Paesi europei, come ad esempio la Francia e la Germania. Se le Forze di Polizia intercettano tali strumenti, si può diventare passibili di sanzione salata. Cosa differente è il tutor.

Autovelox e tutor, qual è la differenza

autovelox tutor differenza
Autostrada (Foto Pixabay – dcmotori.it)

L’autovelox è uno strumento di rilevazione della velocità che grazie ad una telecamera ed un calcolo temporale del passaggio del veicolo in un tot di secondi, ne rileva i chilometri orari, e li paragona con il limite di velocità in quel tratto stradale. Se l’auto supera la velocità consentita, l’autovelox scatta una foto che si traduce presto in una sanzione salata, con sottrazione dei punti della patente. Il tutor invece ha un funzionamento differente. Innanzitutto è presente solo in autostrada, e non sui tratti urbani ed extraurbani.

Leggi anche: Uber Italia | Costo servizio e come funziona

Leggi anche:  Tempesta di neve | Cosa fare se bloccato in auto

Come l’autovelox è un rilevatore di velocità, che funziona come auto ammonimento. Sostanzialmente mostra all’automobilista la propria velocità di andamento, per incitarlo a rispettare i limiti di velocità su quel tratto autostradale. Se viene rilevata una velocità superiore al limite, è prevista sanzione anche con il tutor. Esattamente come con l’autovelox esiste un 5 per cento di tolleranza. Superato il quale scatta la sanzione. I tutor sono segnalati. L’importo dipende molto dall’eccesso di velocità. Quindi entrambi sono sanzionabili. La differenza fondamentale è che l’autovelox calcola la velocità tramite telecamera in pochi istanti, mentre il tutor in un tratto più ampio di strada tra i due safety tutor, lungo generalmente tra i 10 ed i 25 Km.