Si può guidare se gli stop dell’auto non funzionano?

Cosa succede in caso di di guasto agli stop dell’auto, è possibile viaggiare in questa situazione secondo le norme vigenti?

luci stop sanzioni
Luci stop (Foto Adobe – dcmotori.it)

Può capitare di circolare in città o in tratti extraurbani senza accorgersi di un guasto agli stop dell’auto. Questa chiamate luci d’arresto, altro non sono che dei fanalini che si accendono in caso di frenata, in pratica segnalano l’azionamento dei freni. Quindi sono dispositivi che indicano ad un altro conducente che il guidatore sta usando il sistema di frenaggio.

Le luci di arresto (come indicato nell’articolo 151 lettera n del Codice della Stada) sono due, di colore rosso vivo posizionate nel posteriore della vettura. Al centro tra le due è possibile porre anche una terza luce, purché omologata. Detto tutto questo si può concludere che siano obbligatorie per ogni veicolo che circola su strada. Ma cosa succede si guastano.

Stop adell’auto rotti, cosa si rischia a circolare in questa situazione

luci stop sanzioni
Luci stop (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’articolo 72 cel Codice della Strada che disciplina i dispositivi di equipaggiamento dei mezzi a motore e loro rimorchi indica anche le due luci di arresto rosse, tra quelle obbligatorie e funzionanti del mezzo. Hanno una precisa funzione di segnalazione verso gli altri conducenti e utenti della strada, quindi il pericolo è di non consentire agli altri di conoscere le precise manovre che si stanno compiendo e che si stanno per compiere.

Leggi anche: Riepilogo rotatoria | Chi ha la precedenza e regolamento

Il  rischio è quindi una sanzione amministrativa per una somma da euro 84 a euro 335, pur senza decurtazione dei punti dalla patente. Detto questo si capisce che la guida in questo caso è vietata e occorre provvedere al più presto alla sostituzione delle componenti che non funzionano. Le forze dell’ordine possono, in caso di particolari condizioni atmosferiche particolarmente difficili o in uno stato  precario del manto stradale, proibire il proseguo della marcia, soprattutto in concomitanza di altri guasti all’impianto di illuminazione.

Leggi anche: Cosa fare in caso di fortissima nebbia in strada

La polizia è tenuta a considerar la situazione della vettura e le circostanze generali della circolazione, quindi durante le ore notturne o in caso di pioggia o nebbia, si corre il rischio di doversi fermare. Non si deve sottovalutare questo guasto e la cosa migliore è provvedere alla sostituzione immedita del pezzo o alla riparazione del guasto che ne impedisce il funzionamento corretto.