Anti-abbandono | Conseguenze se non lo trovano in auto

Cosa succede se non si ha in auto il dispositivo anti-abbandono, cosa prevede la normativa vigente

Dispositivo anti-abbandono
Anti-abbandono (Foto Adobe – dcmotori.it)

Da diversi anni è in vigore una precisa norma che regola il trasporto in auto con bambini inferiori ai 4 anni di età. Una legge che in qualche modo ha risposto alle sollecitazioni dell’opinione pubblica dopo tragici fatti di cronaca che hanno visto coinvolti genitori e bambini. Nei primi tempi, con l’applicazione concreta a partire dai primi mesi del 202o, la maggioranza delle famiglie si dichiarava a conoscenza della novità legislativa.

Ma molti lamentavano la scarsa chiarezza della normativa e il fatto che fosse stata approvata con eccessiva fretta. In realtà molte critiche alla norma corrispondevano a un  numero di acquisti del dispositivo anti-abbandono assai scarso, con una minoranza di genitori che lo aveva comprato per motivi di sicurezza dei figli.

Cosa si rischia se non si ha il dispositivo anti-abbandono

Dispositivo anti-abbandono
Anti-abbandono (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il possesso e il funzionamento di questo apparecchio è sancito dall’articolo 172 del Codice della Strada che punisce chi ne è sprovvisto con una sanzione amministrativa che va dagli 83 ai 332 euro. Inoltre la violazione costa anche la perdita di 5 punti dalla patente. In più se l’infrazione avviene due volte è prevista la sospensione della patente per ben 15 giorni.

Si tratta quindi di una violazione grave da non sottovalutare, che coinvolge non solo i genitori. Infatti chiunque debba viaggiare per un periodo più o meno breve con un bambino a bordo deve essere provvisto di questa apparecchiatura, sia parente (nonnni, zii eccetera) che altri (babysitter per esempio). I dispositivi possono segnalare la presenza del bambini in auto, evitando delle tragedie. Quindi rappresentato uno strumento importantissimo per la sicurezza e la tranquillità delle famiglie.

Leggi anche: Si può guidare se gli stop dell’auto non funzionano?

I dispositivi funzionano in tre modi. Uno, attraverso dotazioni di serie nelle vetture che segnalano la presenza del bambino. Due, con segnalatori integrati nel seggiolino del piccolo che non richiedono strumenti accessori. Tre, con dispositivi da installare sotto la seduta del seggiolino stesso.

Leggi anche: Semaforo rosso | Si può guardare il cellulare per alcuni minuti?

La sicurezza in auto di un bambino è la considerazione più importante da fare, tanto in viaggio quanto in altre occasioni. Una dimenticanza dovuta a stress, impegni, amnesie patologiche può essere fatale, tanto vale essere più sicuri con la tecnologia.