Benzina | Brutta sorpresa se proverai col self in questi giorni

In questi giorni ci sarà difficoltà ad approvvigionarsi di benzina, diesel e GPL anche in modalità self service. Cosa accade con lo sciopero

self service sciopero
Self service (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La minaccia è stata messa in atto. I benzinai sciopereranno per 48 ore, anzi, stanno scioperando. Dal 24 gennaio. L’idea iniziale era di portare avanti la protesta per 60 ore, che poi si sono risotte a 48. I gestori delle pompe di benzina, che erogano carburante sia in modalità servito che self service, non hanno apprezzato i nuovi obblighi governativi, sia per quanto riguarda l’esposizione dei prezzi medi su scala nazionale che le sanzioni alla terza omissione, che includono oltre ad una multa, anche la sospensione dell’esercizio per diversi giorni. Ed è scattata la protesta.

Lo stop parte anche con i self service, dal 24 gennaio alle ore 19:00 sulla rete ordinaria e dalle 22:00 sulle autostrade per durare fino al 26 gennaio alla stessa ora. Questo creerà numerosi disagi alla popolazione per cui la circolazione in auto non è solo trasporto, ma che lavoro.

Self service, perché non sono fuori dallo sciopero benzina

self service sciopero
Prezzi (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le persone che vogliono risparmiare, si rivolgono al self service, che consente di inserire il denaro e di caricare la benzia nel serbatoio autonomamente. Lo sciopero dei benzinai fa pensare al fatto che i lavoratori non saranno presenti alle pompe di benzina. Ma che forse i distributori self service funzioneranno lo stesso. Ed invece no. Lo sciopero è stato architettato per bene proprio per rendere visibile la protesta. Di ocnseguenza anche le macchine per il self service saranno inutilizzabili. E questo creerà non poco disagio alla popolazione.

Leggi anche: Cosa succede se guidi senza cambiare le marce

Si è tentato un tavolo di trattativa con il Ministero del made in Italy, che ha raggiunto qualche accordo, come lo slittamento delle sanzioni e l’attivazione delle medesime solo dopo 4 giorni e non 3. Per ora le sanzioni rimarranno sospese. Mentre l’obbligo dell’esposizione dei prezzi medi nazionali, sia per il servito che per il self service rimarrà, ma con aggiornamento settimanale e non giornaliero.

Leggi anche: Servono documenti particolari per attraversare il confine in auto?

Le siglie di categoria si sono mostrate piuttosto soddisfatte degli accorsi presi, anche se, hanno dichiarato, è tardi per fare dietrofront sullo sciopero. Ciò che ci si augura è che potrebbe essere ridotto ad un giorno solo.