Che danni si arrecano camminando su una ruota bucata

Marciare con l’auto con una ruota bucata può essere pericoloso, sia per il guidatore che per il veicolo. Come comportarsi con una gomma sgonfia

ruota bucata cosa fare
Ruota bucata (Foto Pixabay – dcmotori.it)

È capitato a tutti gli automobilisti prima o poi. E non è detto che ce se ne accorga subito. E questo può essere un problema. Una gomma sgonfia mette a repentaglio la stabilità della guida, ed anche l’integrità dei cerchi della ruota. Diverso il caso della ruota bucata, o meglio dire forata. In questo caso l’aria tenderà ad uscire più rapidamente, e percorrere molti chilometri con la ruota bucata può essere davvero pericoloso. Un tempo le auto avevano la ruota di scorta, che poteva essere utilizzata all’occorrenza per sostituire quella non più utilizzabile. Oggi, per questioni di spazio e di pesantezza, la ruota di scorta difficilmente è in dotazione delle auto.

Si preferisce utilizzare i kit di riparazione, che però non rendono la ruota integra come se nulla fosse, ma sono solo un modo per poter continuare a viaggiare per dei chilometri senza pericolo, oppure il ruotino. Quest’ultimo è preferito alla ruota di scorta perché è più leggero e meno ingombrante, ma richiede comunque la sostituzione della gomma. Con il ruotino si può viaggiare a velocità limitata e solo per una distanza non troppo lunga.

Ruota bucata, come comportarsi

ruota bucata cosa fare
Ruota bucata (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Se la ruota è sgonfia, la prima cosa da fare è farla controllare da un gommista e cercare di rigonfiarla. Potrebbe capitare che la ruota si è sgonfiata per usura, ed in questo caso è bene sostituirla. Se si viaggia per molti chilometri ocn la ruota sfonfia, si rischia di perdere la stabilità del veicolo, specialmente in autostrada. Ed ovviamente di rovinare irreparabilmente i cerchioni del veicolo, sul quale pesa tutto il veicolo, e che si possono deformare. Inoltre la ruota sgonfia può portare alla foratura della gomma.

Leggi anche: Si può guidare se gli stop dell’auto non funzionano?

Leggi anche: Queste le 10 auto più vendute in Europa nel 2022

Se invece la ruota è bucata, non c’è tempo da perdere. Si deve arrivare all’officina più vicina e poi sostituirla. In caso contrario la gomma potrebbe scoppiare con conseguenze molto pericolose per il veicolo, per il guidatore, per i passeggeri e per gli altri veicoli.