Cosa fare se ritrovi l’auto sommersa dalla neve

Dopo una nottata burrascosa può capitare di trovare l’auto immersa nella neve. Niente panico, ci sono soluzioni semplici ed efficaci

auto sommersa dalla neve
Ghiaccio e neve (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I climi estremi si sa, non sono propriamente favorevoli all’utilizzo dell’auto. Il caldo eccessivo può far arroventare sia la carrozzeria che il motore. Il freddo eccessivo può creare problemi con la batteria, le candele, ed in generale l’accensione. Ad esempio se dopo una notte burrascosa, si trova la propria auto immersa fino al collo dalla neve. E magari si deve andare subito al lavoro. Cosa fare? Innanzitutto non farsi prendere dal panico. Per evitare eventualità di questo tipo si può proteggere il veicolo grazie ad un garage, un box auto o anche una tettoia aperta, che non protegge dalla temperatura, ma magari evita che l’auto finisca sotto un cumulo di neve candida.

È anche importante proteggere se stessi. La neve oltre a rovinare l’auto può essere deleteria anche per la salute della persona. Quindi prima di procedera alla liberazione dell’auto dalla neve, è consigliabile indossare abiti protettivi che siano impermeabili e caldi.

Liberare l’auto dalla neve, come procedere

auto sommersa dalla neve
Ghiaccio e neve (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Innanzitutto, come poc’anzi accennato, è bene pensare a proteggersi con l’abbigliamento idoneo. Dopodichè si può prendere in mano un raschietto da neve a manico lungo e sistemarsi sul lato dell’auto. Per prima cosa si deve liberare il tetto dalla neve. Quindi con movimenti orizzontali e verticali si deve procedere in questo senso, eliminando anche il ghiaccio e tutti i residui di neve, fino all’altra estremità. Poi si passa dall’altro lato dell’auto e si ripete la stessa operazione, stando attenti a rimuovere tutti i residui di ghiaccio.

Leggi anche: Auto elettrica | Quanto costa ricaricare dalle colonnine

A questo punto, con un apposito pennello, si deve procedere verso le parti piccole dell’auto, come i fari ed i finestrini, stando attenti a togliere tutta la neve, anche nelle intercapedini. Se rimane presenza di ghiaccio, esso si ricrea sotto forma di blocco molto più facilmente.

Leggi anche: Offerta Telepass | Due anni gratis e regalo se lo attivi

A questo punto poi si procede verso il parabrezza, che deve essere completamente pulito per assicurare la massima visibilità. Poi si sparge del sale sul terreno per sciogliere il ghiaccio e la neve rimasti. E l’auto è finalmente libera.