Come fare una copia delle chiavi della propria auto

Duplicare le chiavi dell’auto non è semplice come sembra, ecco qualche chiarimento sulle procedure necessarie

chiavi auto sostituzione
Chiavi auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Perdere le chiavi dell’automobile è un caso non del tutto improbabile, ma bisogna attivarsi per trovare una soluzione. Un’auto nuova è fornita di 2 copie originali della chiave e una delle due è importante che abbia la funzione di riserva, in caso di smarrimento dell’altra. Non è sufficiente però una sola copia. Per esempio le assicurazioni ne richiedono due in caso di furto.

Comunque al momento della scomparsa è bene avere la denuncia di smarrimento presentata alle forze dell’ordine  per ottenere il rimborso del costo della duplicazione da parte dell’assicurazione. Ma i problemi potrebbero essere non terminati, le chiavi delle auto moderne hanno infatti una complessità notevole e un semplice ferramenta non è la soluzione adeguata.

Effettuare copia delle chiavi, il procedimento

chiavi auto sostituzione
Chiavi auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

C’è da dire immediatamente che la duplicazione delle chiavi ha costi e procedure diverse a seconda dei modelli e della casa produttrice del veicolo. In linea generale più la chiave è moderna, associata a un’auto di ultima serie, più è costosa la sua duplicazione. Ormai infatti le chiavi non sono semplicemente pensate per aprire gli sportelli o il blocchetto dell’accensione.

Le chiavi sono codificate e la duplicazione può richiedere addirittura la sostituzione di tutta le serie, inserendo un nuovo transponder (presente fisicamente nella chiave) nelle centralina immobilizer dell’auto.  Non basta una semplice replica. Comunque la cosa migliore è recarsi dal concessionario con la documentazione dell’auto e il codice PIN fornito all’acquisto, necessario per la duplicazione o sostituzione.

Leggi anche: Che danni si arrecano camminando su una ruota bucata

Il venditore fornisce tutte le informazioni del caso a partire dal costo che potrebbe essere elevato per le varie possibilità (fornitura aggiuntiva, ricodifica, cambio di alcune parti). Altrimenti si può provare da uno specialista privato che comunque deve effettuare una serie di interventi. Dalla riproduzione perfetta della parte metallica della chiave e della sua morfologia, alla ricodificazione tramite l’uso della centralina, con preventivo inserimento del codice PIN.

Leggi anche: Come capire quanto consuma davvero la tua auto

L’importante è che gli specialisti privati siano dotati degli ultimi strumenti necessari per la duplicazione. La cosa decisiva è la disponibilità del codice PIN, attraverso il quale è possibile qualsiasi operazione di duplicazione o di sostituzione. Si trovano ancora in commercio delle  chiavi compatibili duplicate fisicamente che comunque vanno ricodificate con la centralina dell’auto.