Sanzioni per chi guida con una targa sbagliata

Per targa sbagliata si intende una targa irregolare, che possa essere contraffatta o rubata. In questo caso le conseguenze per il titolare sono gravi

targa contraffatta sanzione
Immatricolazione (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La targa è l’identificativo che consente di controllare l’identità del veicolo: il titolare, l’immatricolazione, e tutte le componenti che sono scritte sul libretto di circolazione. La targa viene affidata in maniera univoca ad un’autovettura al momento dell’immatricolazione. Ciò significa che non possono esistere due targhe uguali. Quando si circola con la propria auto, è bene dare sempre un’occhiata alla propria targa. Se sporca, poco leggibile, può comportare una sanzione per mancata possibilità di accertamento da parte degli Agenti di Polizia Stradale.

In particolare nel caso di un incidente stradale. La targa leggibile deve essere posta nella parte anteriore e posteriore del veicolo. Se una delle due è assente, scatta la sanzione. Se si guida un veicolo privo di targa comporta una sanzione amministrativa che va da 84 euro a 335 euro. Diverso è il caso della targa contraffatta o rubata.

Targa contraffatta o rubata, quali sono le conseguenze

targa contraffatta sanzione
Targa auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dato che la targa è l’identificativo univoco della macchina, essa deve essere regolare, perché segue la storia del veicolo. Se si viaggia con la targa di un’altra auto, conferita in sede di immatricolazione, si entra in illecito amministrativo e penale. È fatto divieto applicare sulla targa iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare dubbi nella identificazione del mezzo. In tali casi si parla di targa equivoca, che può essere sanzionata con una multa che va da un minimo di 25 euro a un massimo di 99 euro.

Leggi anche: Come e dove vendere on line una moto

Se la targa non è propria, o non identificabile, è prevista anche la sanzione accessoria del fermo del veicolo per tre mesi e del ritiro del contrassegno. Dunque il veicolo deve essere nuovamente immatricolato con targa nuova ed univoca.

Leggi anche: L’analisi: quali auto circoleranno nel 2050

Nel caso in cui si circoli con targa rubata si può entrare anche in sanzioni penali. E questo puà accadere anche in buona fede. Si ponga il caso in cui un titolare di un veicolo faccia denuncia di furto, e successivamente ritrovi l’auto senza avvertire le autorità. In questo caso, durante un controllo, risulterà che la targa è rubata, e si dovranno dare molte spiegazioni.