Quanto costa il noleggio di un’auto per una settimana

Conoscere il prezzo del noleggio a breve termine, una settimana, di un’automobile per soddisfare al meglio le proprie esigenze

Noleggio auto costo breve termine
Noleggio auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Noleggiare una vettura risponde al desiderio di un viaggio in comodità, oppure al bisogno per degli spostamenti per lavoro o per raggiungere una destinazione non servita dal trasporto pubblico. Si noleggia un’auto per un paio di giorni o per 6 mesi, dipende dai propri bisogni e sempre più spesso si sceglie un noleggio se si utilizza la vettura solo in circostanze particolari.

Per chi desidera abbandonare l’idea dell’auto di proprietà ci sono formula all-inclusive che consentono un uso quasi “privato” del mezzo preso a noleggio. Naturalmente a seconda delle soluzioni scelte, il costo del servizio può variare e bisogna tener presente i fattori che determinano le differenze.

Quanto si può spendere per un noleggio di una settimana di un’automobile

Noleggio auto costo breve termine
Noleggio auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Gli elementi che concorrono a determinare il prezzo di una vettura presso un noleggiatore sono almeno 3, nel dettaglio:

  • la tipologia e il modello del mezzo;
  • i tempi di durata del servizio di noleggio;
  • la formula di noleggio preferita.

Naturalmente i costi per veicoli e modelli di ultima generazione sono maggiori. Si deve far riferimento proprio all’offerta della compagnia che offre il servizio e al suo parco auto. Bisogna considerare che il noleggio può essere a breve termine, entro i 30 giorni, e a medio per un periodo superiore a un mese, infine a lungo termine per i periodi 24 ai 72 mesi. In questo caso si tratta spesso di formule all-inclusive con tutta una serie di servizi annessi al noleggio del mezzo.

Leggi anche: Come capire quanto consuma davvero la tua auto

Comunque anche per i contratti di una settimana sono inclusi i servizi necessari, dallassistenza stradale, all’auto sostitutiva in caso di guasto, dall’assicurazione RC Auto e alla franchigia per i danni o in caso di furto. Non ci sono invece i costi del carburante, l’auto va riconsegnata con il pieno, i pedaggi autostradali, i chilometri in eccesso se il contratto prevede il chilometraggio complessivo.

Leggi anche: Che danni si arrecano camminando su una ruota bucata

Per concludere il prezzo per un noleggio di un’auto di serie di media cilindrata della durata di una settimana può variare tra i 100 e i 150 euro. Senza considerare che oltre alle compagnie storiche esistono varie offerte low cost con prezzi ancora più bassi, addirittura da 10 euro al giorno.