Guida in contromano e controsenso | C’è una differenza

Guidare contromano o controsenso, non sono la stessa cosa e prevedono sanzioni amministrative diverse, cosa dice il Codice della Strada

contromano sanzione
Contromano (Foto Adobe – dcmotori.it)

A volte capita di confondere la guida controsenso e quella contromano, ma non sono la stessa cosa per il Codice della Strada e sono sanzionate, infatti, in maniera molto differente. Sono due infrazioni diverse. Si comiunciare con il dire che Il Codice della strada valuta la guida contromano molto più pericolosa. Dunque bisogna essere attenti per evitare situazioni comunque rischiose per le quali basta un po’ di distrazione.

Anche la segnaletica che si incontra è diversa. Occorre dire però che secondo la Corte di Cassazione procedere controsenso può essere considerato altrettanto pericoloso quanto farlo contromano. La giurisprudenza si è espressa già varie volte in questo senso e quindi possono esserci interpretazioni diverse della legge.

Contromano e controsenso cosa dice la norma

controsenso sanzione
Controsenso (Foto Adobe – dcmotori.it)

La guida controsenso indica l’ingresso e la circolazione in una via a senso unico nella direzione di marcia errata, non considerando il segnale di divieto. Per la guida controsenso si corre il rischio di una contravvenzione che può andare da 42 a 173 euro se commessa nei centri abitati e da 87 a 345 euro se l’infrazione avviene fuori dai centri abitati (articoli 6 e 7 del Codice della strada). Si paga comunque una cifra più bassa rispetto una multa per guida contromano.

Leggi anche: Cosa rischi se non ti fermi a un posto di blocco

Infatti condurre un’auto contromano può costare una sanzione da un minimo di 167 euro fino ad un massimo di 666 euro. In più si corre il pericolo del taglio di 4 punti sulla patente, con una possibile sospensione fino a 3 mesi della stessa. Si deve ricordare che la guida contromano si ha nella circostanza in cui si invada la corsia opposta in una strada a doppio senso di circolazione.

Leggi anche: Queste le sanzioni se usi il cellulare in moto

La contravvenzione è più cospicua se capita nelle adiacenze di una curva o di un dosso, in ogni situazione di scarsa visibilità, nella carreggiata errata in una via a carreggiate separate. La multa in questo caso va da 328 fino a 1311 euro, a cui si può aggiungere il taglio di 10 punti e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Quindi meglio evitare distrazioni o manovre azzardate, che oltre che a essere molto rischiose per sè e per gli altri, sono molto costose.