Bollo auto | Ora c’è nuovo metodo per pagare

Il bollo auto deve essere pagato una volta l’anno. Tutti i proprietari, tranne chi ha l’esenzione, non devono dimenticare la data di scadenza

bollo auto app io
Auto pagamento (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi possiede un’auto, una moto, un camion etc, ogni anno si deve ricordare di pagare il bollo auto. Questa imposta a carico dei titolari è un’imposta sulla proprietà, non sulla circolazione. Da ciò ne consegue che anche se il veicolo è chiuso in garage, il bollo deve essere pagato lo stesso. È la Regione di residenza a stabilire le regole per il pagamento del bollo. Ad esempio, anche se le regole generali sono unificate, le regioni hanno un minimo di autonomia. Come la Lombardia, che ha deciso di applicare il 15% di sconto i titolari che scelgono la domiciliazione bancaria del pagamento.

L’importo del bollo auto dipende dalla cilindrata, dalla classe ambientale del veicolo e dalla Regione di apaprtenenza. Per verificare la data di scadenza basta guardare sul libretto di circolazione. Corrisponde al mese successivi quello di immatricolazione. O ci si può iscrivere al servizio ACI, inserendo targa del veicolo e Regione di appartenenza.

Bollo auto, come pagare con la App IO

bollo auto app io
Auto pagamento (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Per pagare il bollo auto innanzitutto si deve tenere conto delle scadenze. Una volta identificate, si può pagare tramite bollettino postale, presso le tabaccherie autorizzate, anche presso gli sportelli ATM se abilitati, o presso le agenzie ACI. Ed infine anche in modalità digitale, grazie alla app IO, utilizzata per i rapporti con la pubblica amministrazione. Molti italiani la hanno scaricata per entrare a far parte del piano cashback. Ed altri per ricevere seduta stante il certificato verde dopo il vaccino o il tampone.

Leggi anche: Se hai un’auto così ti scatta il super bollo

Dunque la app IO non è esclusiva per il pagamento delle imposte, ma anche per ricevere denaro o certificazioni ufficiali. Per prima cosa si deve scaricare la app nello Store di Google. Dopodiché si deve accedere con lo Spid, il sistema di identità digitale.

Leggi anche: Interessi di mora rata auto | Cosa sono e quando scattano

Ed a questo punto, controllando sul menu, alla sezione servizi, si può trovare il pagamento del bollo auto. Ovviamente alla app, per effettuare il pagamento, si deve abbinare una carta di credito o una carta prepagata.