Sospensione patente | Vari motivi e durata dello stop

Come si configura la sospensione della patente? Ecco quali sono le motivazioni della sanzione amministrativa

Patente sospesa tempi
Patente sospesa (Foto Adobe – dcmotori.it)

La sospensione della patente è una sanzione amministrativa grave, che viene decisa in virtù di infrazioni di una certa entità. Con questa misura si impedisce la circolazione ad un conducente la cui condotta è stata valutata pericolosa per sé e per gli altri. A registrarla sono gli Uffici della Motorizzazione Civile su segnalazione e ordinananza del Prefetto per infrazioni di particolare gravità.

L’articolo del Codice della Strada che prescrive questa sanzione è il 218 per alcuni comportamenti con tempi e motivazioni  che possono variare e arrivare anche a diversi anni, se l’infrazione causa danni ingenti a persone o cose. I casi di sospensione sono elencati nell’arrticolo citato, di seguito un breve elenco dei più diffusi.

Cause e tempi della sospensione della patente

Patente sospesa tempi
Patente sospesa (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le infrazioni più comune che determinano questa situazione sono: superamento del limite di velocità di 40 o 60 km/h a seconda della strada che si percorre; mancato rispetto dei limiti di velocità e potenza del veicolo da parte di in neo patentato; circolazione contromano o altre manovre ritenute pericolose; guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti; circolazione nelle corsie di emergenza in autostrada; circolazione con patente non adatta al veicolo; mancato soccorso e persona investita; guida di un mezzo sequestrato; assicurazione auto contraffatta.

Leggi anche: App per rilevare autovelox, sono legali in Italia?

Ci sono poi infrazione che se ripetute nel giro di 2 anni portano alla sospensione, cioè non rispettare l’obbligo di precedenza, non dare precedenza a veicoli che circoano su rotaie e non concedere la precedenza quando ci si immette nel traffico. Anche il caso della perdita temporanea dei requisiti fisici e necessari alla guida porta alla sospensione. I tempi della sanzione dipendono e sono correlati all’infrazione commessa, variano da 15 giorni a 5 anni.

Leggi anche: Dove trovare offerte e confrontare Rc auto

Queste i tempi per le circostanze più comuni. Limite di velocità superato di più di 40 Km/h da 1 a 3 mesi (3 a 6 per neopatentati); limite di velocità di più di 60 Km/h da 6 a 12 mesi; assunzione stupefacenti da 1 a 2 anni; mancata precedenza o circolazione contromano da 1 a 3 mesi; guida senza patente o documenti validi da 3 a 12 mesi; guida in stato di ebbrezza e causare incidente 2 anni; passaggio con rosso da 1 a 3 mesi; mancato stop dopo aver provocato incidente da 15 giorni a 5 anni; guida in stato di ebbrezza da 3 mesi a 2 anni a seconda del grado alcolemico.