Perché servono le catene alle gomme in caso di neve

Le catene da neve sono obbligatorie in un determinato periodo dell’anno. Tutti gli automobilisti devono averli a disposizione. Qual è il motivo

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Catena neve (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Durante la stagione invernale, specialmente nelle aree più fredde e rigide della Penisola, è facile incontrare neve o ghiaccio. E la guida diventa più difficile e pericolosa. Il manto stradale può essere sdrucciolevole o scivoloso, ed è anche facile che si possa avere minore aderenza alla strada. Per questo una circolare ministeriale del 2013 ha imposto l’obbligo di tenere con sé le catene da neve ogni anno dal 15 novembre al 15 aprile. In alternativa alle catene da neve si possono anche scegliere i pneumatici da inverno. Che vanno bene per le stagioni invernali, ma che sarebbe bene cambiare in estate, dato che la guida può essere un po’ più difficoltosa.

Se in quel determinato periodo dell’anno, specialmente in alcune zone, si viene trovati in assenza delle catene da neve, si può rischiare una sanzione. O le gomme invernali, che si riconoscono dalla marcatura M+S (mud + snow). E queste sono omologate a norma di legge ed equiparate alle catene da neve.

Catene da neve, un accessorio per la sicurezza

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Catena neve (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le catene da neve sono necessarie per la sicurezza della guida. Se c’è neve o ghiaccio, rendono il viaggio più sicuro per sé e per gli altri. Se non c’è presenza di neve o ghiaccio possono essere tenute nel bagagliaio, ed all’occorrenza montate sul veicolo. Per montare le catene da neve quando si è in strada, è necessario indossare il giubotto catarifrangente quando si esce dal veicolo. In presenza di una tempesta di neve, è consigliabile migliorare la propria visibilità. Ed anche dei guanti adatti, che non si bagnino. Se l’operazione di montaggio richiede più tempo del dovuto, le mani si potrebbero anche ghiacciare.

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Le catene vanno montate sulle ruote motrici del veicolo, che possono essere quattro o due, dipendentemente dalla macchina. Poi si deve srotolare la catene, e prendere la parte rigida, farla passare dietro la ruota, nella parte interna, bloccando i due fermi del cerchio di sostegno interno della catena. Infine si agganciano fra di loro le maglie della catena e si stringono per dare maggiore aderenza alle ruote.