Quanto costa noleggiare una moto per un mese

Noleggiare una moto anziché acquistarla può essere una buona soluzione per alcune persone. Quando è conveniente e quanto costa

moto noleggio mensile costo
Moto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi ama le due ruote sa che i veicoli ben costruiti costano molto. E non sempre è possibile acquistare una moto o uno scooter di alta performanza tramite rateizzazione. Ed allora si può noleggiare. Questa è una buona soluzione specialmente per le persone che decidono di vivere per un tempo ristretto in una città, per cui l’acquisto del veicolo sarebbe uno spreco. Come i professionisti degli enti che operano in misura internazionale, come la FAO o l’ONU. Se si trovassero in Italia per uno o due anni, non varrebbe la pena acquistare una moto. Ed allora meglio affittarla.

I noleggi delle due ruote possono avere tipologie contrattuali e prezzi a seconda di diversi fattori. La fattezza della moto o dello scooter ovviamente, ed il tempo per il noleggio. Alcuni due ruote, in particolare i motorini, si possono affittare anche solo per una giornata. Ed è richiesto di solito il pagamento anticipato e la carta di credito che copra l’intero costo del veicolo, per poter ottenere il risarcimento danni immediatamente da chi lo ha preso in prestito.

Noleggiare una moto, i prezzi mensili

moto noleggio mensile costo
Moto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Mentre chi decide di noleggiare una moto per un periodo di tempo più lungo, per farne il proprio veicolo di spostamento ed anche di piacere, ad esempio per fare una gita fuori porta, deve firmare un contratto di noleggio, un vero e proprio leasing. Gli affitti della moto solitamente vanno dai 24 ai 60 mesi. E le garanzie richieste sono maggiori rispetto al noleggio per un giorno. Dato che il pagamento è mensile, e nel caso in cui l’affittuario non adempia ai propri oneri contrattuali non è semplice farsi ridare indietro la moto.

Leggi anche: Esame patente | Errori imperdonabili da non fare

Leggi anche: Acquisto auto con maxi rata finale | Cosa succede se non la paghi

Quindi, di conseguenza, si deve firmare un contratto, ed avere uno stipendio, una pensione o una rendita fissa come garanzia per la moto in noleggio. Per essere sicuri che il pagamento mensile vada in porto. Per quanto riguarda i prezzi dipende da diversi fattori. Ovviamente dalla grandezza e dal pregio della moto. Ed in seconda battuta da quanto tempo dura il noleggio. Per fare delle stime genrali si può dire che i prezzi vanno dai 120 euro al mese ai 500 euro al mese per le moto di gamma top.