La Smart è l’auto più piccola del mondo?

Piccolo è bello! La Smart è la vettura dalla dimensioni minori al mondo o il suo primato è insidiato da altre auto?

Auto citycar
Peel P50 (Screenshot-Facebook – dcmotori.it)

Le auto dalle dimensioni compatte e ridotte risultano preferibili nel traffico cittadino. Diventano necessarie se non si possiede un box dove parcheggiare la propria vettura, considerando le difficoltà di parcheggio comuni ormai a tutte le grandi città. Generalmente vengono definite citycar o segmento A e il mercato italiano, nonostante un calo nelle vendite, resta il principale in Europa per questa categoria.

Le case automobilistiche sembrano aver ridimensionato l’interesse per questo tipo di mezzi a favore di SUV sempre più compatti e vetture di segmento B. Le misure del segmento A non superano i 3,50/3,70 metri e si trovano con motore a benzina, mild hybrid, a GPL, metano o elettriche. Mentre il diesel per le citycar è scomparso dai listini.

Smart ha il primato di citycar con le minori dimensioni?

Auto citycar
Smart (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le caratteristiche che fanno ancora preferire le citycar sono una capacità di carico superiore alle aspettative, dei prezzi d’acquisto quasi sempre accessibili, la manutenzione e i ricambi non costosi, l’agilità nel traffico e soprattutto le dimensioni ridotte come detto. In questo segmento l’auto più corta sembra essere proprio la Smart, in particolare la Smart EQ Fortwo/2.74 metri con motore elettrico da 60 kW (82 Cv) e batteria da 18 kWh per 143 chilometri di autonomia.

Veramente compatta, ma, qui sta la nota meno lieta, il prezzo non è così accessibile. Si parte infatti da 25mila euro. Che rispetto ai 13mila e poco più della Kia Picanto/3.59 metri sono tanti. Purtroppo le vetture elettriche scontano ancora questo pesante gap, con prezzi al listino elevati. Ma la vettura più piccola del mondo è un’altra.

Leggi anche: Come rateizzare tutti gli arretrati del bollo auto

Si tratta della Peel P50 è lunga appena 134 cm, larga 98 e alta un metro, prodotta dalla casa automobilistica dell’Isola di Man (in Inghilterra) Peel Engineering Company nella prima metà degli anni Sessanta. Si tratta di una vera rarità, ma fu realmente omologata per la circolazione stradale.

Leggi anche: Vetri auto oscurati | Quali si possono modificare e limiti

Il Guinness World Records l’ha riconosciuta nel 2010 come la vettura più piccola mai prodotta. Un vero record, anche se il suo prezzo per i collezionisti non proprio conveniente, nel marzo del 2020 una Peel P50 è stata acquiatata per quasi 200mila dollari.