Modifiche all’auto | Quali si possono fare per legge

Il fenomeno si chiama tuning automobilistico, ed in pratica consiste nell’attuare delle modifiche alla propria auto rispetto al modello uscito dalla fabbrica

modifiche auto tuning
Tuning automobilistico (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Alcuni fenomeni sono di costume, ed altri diventano moda. Con la viralità dei social è facile che anche una persona che non sia molto interessata ad un tema lo cavalchi per acquisire maggior popolarità. Ed in questo caso si tratta del tuning automobilistico, ovvero della consuetudine di attuare modifiche all’auto. Le modifiche cambiano l’aspetto e la sostanza del veicolo rispetto al modello uscito di fabbrica. Molto semplicemente, attuare il cambiamento della tipologia di carburante, per esempio da benzina a GPL, è già un cambiamento. Oppure predisporre la guida per disabili.

Tuttavia non è a queste modifiche che il tuning automobilistico occhieggia. Si parla di termini estetici e di performance. Dato che un veicolo ha delle caratteristiche sostanziali che sono identificate e trascritte sul libretto di circolazione, la modifica di esse è consentita in Italia?

Modifiche auto, cosa è consentito

modifiche auto tuning
Ruote (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il tuning automobilistico, ovvero le modifiche all’auto, si può dividere in due categorie. La prima riguarda la personalizzazione dell’aspetto estetico del veicolo, ed è una delle più comuni. Come ad esmepio cambiare il colore o anche modificarl in maniera originale con dei disegni. Questa ed altre personalizzazioni estetiche non sono soggette a vincoli legali. La seconda categoria di modifiche riguarda gli aspetti sostanziali dell’auto, ovvero le componenti e le funzionalità del veicolo. E qui si entra in un campo più delicato. Ad esempio se le modifiche sono fatte per rendere più veloce il veicolo.

Leggi anche: In autostrada in moto senza specchietti | Rischio stangata

Tuttavia si deve considerare che le modifiche all’auto, specie quelle funzionali, devono sempre essere eseguite da un’officina autorizzata, che dunque si prende la responsabilità dei cambiamenti. Modificare o potenziare un’auto o un motore per conto proprio non è legale. Se si rientra nelle norme di legge e nelle autorizzazioni da parte delle officine, si possono apportare nuemrose modifiche.

Leggi anche: Rc auto, il costo dipende anche da questo fattore

Come ad esempio ruote, sospensioni, sedili, impianto audio, motore, per rendere le prestazioni di frenata, della manovrabilità come potenza, sospensioni, pneumatici e sistema di sicurezza più efficaci e personalizzate. E questa moda dagli Stati Uniti è arrivata presto in Italia.