Telepass su auto differente | Si può o è vietato?

Il Telepass è un servizio di pagamento automatico del pedaggio autostradale, che corrisponde alla targa del veicolo. Si può avere su più di un’auto?

Telepass su due auto
Casello (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi è abituato a viaggiare in auto, sia per motivi di piacere che di lavoro, sa che uno dei punti critici dell’autostrada è la prossimtà al casello autostradale, dove specie nei periodi di maggior affluenza, segnalati con il bollino nero, è probabile trovare lunghe file all’uscita dell’autostrada. E si possono perdere anche ora di tempo in coda. Per evitare questo, i viaggiatori frequenti ovviano con il servizio Telepass, che consente di avere una corsia preferenziale dove passare e di bypassare le code. Il servizio funziona grazie ad una scatola elettronica posta in prossimità del cruscotto, che davanti al casello Telepass fa alzare la sbarra emettendo un segnale sonoro.

Il servizio Telepass è a pagamento, tramite abbonamento annuale a cui si aggiunge il costo consuetudinario del pedaggio. Possono usufruirne solo coloro che hanno una carta di credito o una prepagata che possa dimostrare contestualmente di avere sufficiente deposito bancario per pagare il pedaggio.

Telepass, si può avere su più veicoli?

Telepass su due auto
Autostrada (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il servizio Telepass nel tempo si è evoluto, per diventare più competitivo sul mercato. Tanto per cominciare, chi scarica la app lo può utilizzare anche per pagare i parcheggi a pagamento in tutto il territorio nazionale, in rapidità e senza dover cercare il parchimetro più vicino e funzionante. Inoltre, ci sono dei contratti, che corrispondono a diversi tipi di abbonamenti, che consentono di avere con lo stesso abbonamento il Telepass su più vetture della famiglia.

Leggi anche: Poste offre questo prestito per acquistare un’auto

Leggi anche: Risparmiare sul carburante qualche metodo efficace

Sono delle deroghe speciali, perché solitamente al Telepass è abbinata una sola targa con una sola carta di credito. Il primo tipo di abbonamento è il Telepass Family, a cui si puà associare una seconda targa, dello stesso nucleo familiare. L’altro è il Telepass Twin, per le persone che hanno già l’abbonamento e vogliono offrire ad altre due perosne il servizio, con la stessa carta di credito. Verranno dati altri due dispositivi per l’utilizzo del servizio presso i caselli autostradali.Il costo di abbonamento ovviamente diventa superiore con più dispositivi a disposizione.